Il Piano di emergenza comunale di protezione civile è lo “strumento operativo che contiene le informazioni e le indicazioni attraverso le quali tutti i soggetti chiamati ad intervenire nella gestione degli eventi calamitosi possono operare in modo efficiente ed efficace, sotto la direzione del Sindaco, Autorità comunale di protezione civile”. Sono le parole dell’assessore Tiziana Guida a raccontare il documento presentato martedì 23 gennaio nella biblioteca comunale di Guidonia.
All’incontro sono intervenuti anche il dott. Argentieri, dirigente del Servizio geologico, difesa del suolo e protezione civile di Città Metropolitana Roma Capitale e il dott. Apicella, di Capitale Lavoro Spa, responsabile innovazione dei processi tecno-amministrativi degli enti locali.
“Il Piano, approvato nel dicembre 2016, è stato aggiornato a giugno 2017 e sarà nuovamente aggiornato a breve, in quanto – prosegue la Guida – è uno strumento dinamico, in continua evoluzione, che deve essere adattato alle mutate situazioni o in seguito a maggiori conoscenze dell’assetto del territorio”.
In attuazione dello specifico regolamento comunale vigente l’amministrazione sta procedendo ad organizzare la struttura comunale di protezione civile.
Un piano che non è destinato soltanto agli addetti ai lavori. “Contiene, infatti, anche informazioni utili al cittadino, quali l’indicazione delle aree dove attendere i soccorsi in caso di sisma, i numeri di telefono utili in emergenza, le aree a potenziale rischio, le modalità in cui il sistema di protezione civile opererà in caso di evento. A seguito del prossimo aggiornamento del Piano, attiveremo una serie di iniziative per la sua diffusione, anche attraverso incontri con i cittadini nei diversi quartieri della Città. E’ invece già partita l’informazione nelle scuole, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei geologi del Lazio, attivata dal Sindaco”.
Condividi