Tivoli Terme / Arrivano i risultati dell’Arpa sulla qualità dell’aria: nessun superamento dei limiti

In Ambiente & Territorio, Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Arrivano i sospirati risultati dell’Arpa Lazio effettuati nella zona di Tivoli Terme nel periodo “infuocato” della massima concentrazione degli incendi di questa estate.

La comunicazione arriva direttamente dal sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti: dalle postazioni di monitoraggio per PM10 e microinquinanti organici nonché Composti Organici Volatili, non sono emersi superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria-ambiente dalla normativa a tutela della salute.

Questo è in linea di massima il contenuto della relazione inviata dall’Arpa – lo aveva richiesto direttamente l’amministrazione comunale – al Comune tiburtino. Il tutto è relativo al monitoraggio avvenuto attraverso la stazione fissa “Tenuta del Cavaliere”, posta in Comune di Guidonia a circa 4 Km dai siti degli incendi, ed attraverso le stazioni di campionamento mobile poste in Comune di Tivoli nell’area interessata dagli eventi dell’estate scorsa (due stazioni in via Cesurni, una in via Frescobaldi ed una in via Verdi).

La relazione è stata inviata alla Asl Roma 5, che ha confermato le valutazioni dell’Arpa. Risultati attesi e per questo da condividere con la cittadinanza: nella giornata di mercoledi 18 ottobre alle ore 17:30 presso l’auditorium di Tivoli Terme alla presenza del Sindaco Giuseppe Proietti, dei Consiglieri comunali Maurizio Conti e  Simone Cavallo e del Consigliere in materia di Sanità Fabio Attilia verranno illustrati ai residenti i dati contenuti nella relazione sulla questione della qualità dell’aria a Tivoli Terme e le iniziative attuate dal Comune di Tivoli (che ha interessato anche la Procura della Repubblica) per le bonifiche da effettuarsi nei terreni interessati dal fenomeno dei rifiuti abbandonati.

Condividi