Guidonia / Al via l’avventura del Casal Bianco Futsal nel campionato di calcio a 5 CSI

In Sport da Yari Riccardi Commenti

Condividi

“Giocare felici”. E’ questa la frase che meglio rispecchia la nascita del Casal Bianco Futsal, un’avventura pronta a partire nel campionato di calcio a 5 CSI. Calcio come mezzo e non come fine ultimo, il gruppo nel singolo e non il singolo nel gruppo: la squadra nasce su queste idee e su una felice intuizione del presidente Michele De Stefano.

“Tutto ha inizio quasi per caso, da un campo 2 vs 2, una serie di partite che diventano il rito del sabato pomeriggio e che, con il passare del tempo, si tramutano in un pretesto per essere un ritrovo di amici che si divertono insieme”.

Un campo che continua ad ospitare persone e che per questo diventa sempre più stretto. “Presto, però, quel campo inizia a stare stretto un po’ a tutti. Nell’estate del 2017 si decide di affrontare  – prosegue il presidente – il primo torneo di calcio a 5 insieme, con la curiosità di misurarsi con squadre rodate e competitive, senza mai dimenticare che il calcio è innanzitutto un gioco e che si è dentro un campo da calcio per giocare a calcio.  È impossibile non rendere omaggio a quel campo da cui tutto è partito”.

Un campo che si trova in Via Casal Bianco, e questo diventa il nome della squadra. I risultati non tardano ad arrivare, e un terzo posto in un torneo guidati dal mister Giovanni Barbetta, e i buoni riscontri a livello comportamentale e disciplinare diventano la scintilla.

“Il gruppo decide di misurarsi in una sfida ancora più grande e ambiziosa: il campionato di calcio a 5 CSI”. Una squadra che si è definita “società popolare”, composta da liberi professionisti, lavoratori e studenti universitari. “Alcuni di essi vantano già esperienze associative pregresse o attualmente in corso. Altri, ancora, hanno già disputato campionati di calcio a 5 e saranno d’aiuto, per chi è nuovo in questa esperienza, a migliorare come singoli per migliorare insieme”.

Soprattutto, tutti sono residenti nei Comuni di Guidonia a Tivoli: appartenenza territoriale centrale per una esperienza che si pone come obiettivo quello di creare un polo di aggregazione, sia sui social, dove sono già attive la pagina Facebook e il profilo Instagram, sia fisico. “Vogliamo dimostrare che nel nostro territorio non si viene solo per dormire la notte dopo una giornata di lavoro. E tenendo gli occhi ben aperti si possono fare grandi cose”.

Un supporto importante e prezioso quello degli sponsor, che hanno creduto in una squadra che si pone un obiettivo centrale. “Giocare felici. Questo è l’obiettivo che il Casal Bianco Futsal si pone assieme a quello di essere un esempio da emulare per condotta, disciplina, serietà, orgoglio e appartenenza, oltre a voler svolgere un’azione trainante per nuove realtà della zona, desiderose di misurarsi in un campionato entusiasmante quale quello organizzato dal CSI. Giocare felici. Perché solo così si può vivere il calcio come mezzo e non come fine ultimo. Solo così si può riuscire ad avere il gruppo nel singolo e non il singolo nel gruppo.  Essere amici dentro un campo da calcio non è una possibilità, è l’unica strada percorribile per arrivare a Casal Bianco”, così chiude il presidente De Stefano.

 

Condividi