Fonte Nuova / Taglio del nastro per Agape

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Presentazione ufficiale e taglio del nastro di Agape, a Fonte Nuova, la Comunità residenziale per ragazzi con disabilità, presentata al pubblico e alle autorità venerdì 15 settembre, con la benedizione e inaugurazione dei locali presieduta dal Vescovo della Diocesi Sabina-Poggio Mirteto, S.E. Monsignor Ernesto Mandara, alla presenza del Parroco Don Vito, del Sindaco di Fonte Nuova Piero Presutti, Manuel Tola Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fonte Nuova, Marco Benedetti Sindaco di Mentana,  Mario Zagolin Presidente di Abilmente con Tutti, Fabrizio Ragonetti e Caterina Simei, Presidente Lanterna di Diogene.

Monsignor Mandara: “La Caritas Italiana ci sostiene in questi progetti, questo progetto nasce dalla collaborazione tra la Diocesi e alcune realtà che sul territorio si occupano del sociale; in questi anni ho avuto modo di pensare e programmare alcune cose insieme a Caterina Simei. Inauguriamo oggi la sintesi di queste diverse forme di collaborazione, un rapporto stretto tra la Diocesi e le realtà sociali nel territorio”.

Sindaco Presutti: “Un onore per me essere qui, ho avuto modo di vedere sul nascere il progetto; questi esempi ci dicono che con il giusto impegno e sinergia, qualcosa si può fare e tutto è possibile, il problema non è soltanto economico”.

“Quanta strada da quei primi passi nel piccolo laboratorio”, come ricordato dal Sindaco Piero Presutti e anche da Caterina Simei. “Inizia oggi un altro grande viaggio insieme a tutta l’equipe di Costruiamo ponti …Tra noi. Continua il nostro sogno, l’Agape”.

Ringraziamenti anche al Sindaco di Mentana, Marco Benedetti:

Manuel Tola, Assessore ai Servizi Sociali: “Ringrazio il Sindaco Presutti per questa opportunità per la grande sensibilità verso questi temi. Le famiglie che io conosco sono state abituate dalla vita a sopportare ben altre difficoltà. E’ una giornata bellissima perché questo è un progetto unico, su tutto il distretto socio-sanitario ed esiste a Fonte Nuova ed è un progetto che immagino dovrà rientrare nella programmazione dei piani di zona. Il Comune ha sperato tanto nel progetto e ha appoggiato dall’esterno. Lunedì si parlerà di disabilità a Fonte Nuova, quindi il tavolo tematico si svolgerà non a Mentana come programmato ma a Fonte Nuova, ringrazio ancora il Sindaco di Mentana Marco Benedetti e l’assessore delegato Laura Lucentini”.

Agape accoglierà i Servizi di Residenzialità e Semi-Residenzialità, nel grande contesto di accoglienza, fraternità e solidarietà del Centro “Sacro Cuore” in Via I Maggio, 37 a Fonte Nuova.

Condividi