Monterotondo / Parte l’anno scolastico: il punto sui servizi

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Parte l’anno scolastico a Monterotondo e vengono attivati dall’amministrazione comunale anche i servizi relativi. Regolare dunque l’erogazione delle cedole librarie e l’attivazione del centro cottura, del servizio di mensa, dello scuolabus e dell’integrazione scolastica.

“Le cedole librarie saranno distribuite all’inizio della prossima settimana agli Istituti comprensivi, sulla base del numero degli alunni destinatari comunicati all’Amministrazione comunale. Successivamente – scrive il Comune in una nota – l’ordine ed il ritiro dei libri potrà essere effettuato, nelle consuete formule, quindi singolarmente o delegando il rappresentante di classe, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00, presso i tre esercizi commerciali che hanno aderito al servizio”.

Nello specifico Conad Superstore (già Leclerc Conad) di via Salaria 223 (tel. 06.900.85.392), Panta Office in via Col di Lana 7 (tel. 06.900.85.609) e la cartoleria Copy Book in via Cavour 27 (06.89.01.27.73).

Sono invece 2000 gli alunni della scuola dell’infanzia e delle primarie dei quatto istituti comprensivi che si usufruiranno del servizio mensa: il via è previsto per lunedì 18 settembre.

“La novità sostanziale è che, da quest’anno, i pasti sono preparati totalmente nel centro cottura di via Meucci, zona industriale di Monterotondo, inaugurato a giugno dalla Cir Food, realizzato secondo i più moderni criteri relativi alle modalità e completo di attrezzature all’avanguardia per quanto concerne performance e risparmio energetico, nella cui filiera è riservata grande attenzione alla qualità delle materie prime con l’impiego di prodotti biologici, a km zero, Dop e Igp”.

Ampliato il margine accordato da Cir Food per le famiglie non in regola con i pagamenti dello scorso anno: la proroga è fino al 15 settembre, termine ultimo per i pagamenti pregressi. “Al fine di scongiurare la mancata fruizione del servizio in cui potrebbero incorrere, la Cir Food sta in ogni caso contattando e continuerà a contattare a tutti i recapiti disponibili le famiglie che, ad oggi, non avendo regolarizzato la posizione relativa al 2016/2017, non hanno potuto perfezionare l’iscrizione al servizio per il nuovo anno”.

Lunedì 18 settembre è anche il giorno del via del servizio di integrazione scolastica, secondo le modalità di organizzazione disposte autonomamente dai singoli Istituti comprensivi e sulla base degli impegni economici assunti dall’amministrazione comunale, i cui importi sono stati comunicati alla fine del mese di luglio.

Parte invece giovedì 21 settembre il servizio scuolabus di APM, con corse di andate e ritorno e con una tempistica di attivazione determinata anche dall’esigenza di procedere ad una migliore e più razionale elaborazione dei percorsi.

“APM è infatti tuttora impegnata a contattare le famiglie dei piccoli utenti al fine di concordare fermate e orari di partenze e ritorni. Nelle liste dell’utenza sono state inserite anche le domande pervenute dopo il termine del 30 giugno ma registrate prima della data dell’8 settembre”.

Tutte le altre domande che arriveranno saranno poste in lista d’attesa e inserita secondo disponibilità entro il 15 ottobre.

 

 

 

 

Condividi