“Imparare per sapere cosa fare”. Partirà sabato 16 settembre l’atteso corso di primo soccorso organizzato dalla Croce Blu di Guidonia, pubblica assistenza del settore sociosanitario che opera in città e in tutto il territorio da ben 28 anni. Un corso che è diventato ormai da anni appuntamento che tutta la città attende e che è arrivato alla trentunesima edizione: dopo la presentazione del corso – in via Casal Bianco 18, alle ore 15 – l’appuntamento per la prima lezione è già per la mattina di domenica 17 settembre.
Gli incontri si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 20 e 30 alle ore 22. La prima parte del corso, quella base, o più semplicemente quella teorica, andrà avanti fino a novembre, quando saranno consegnati gli attestati di frequenza: le lezioni della parte avanzata, quella pratica, termineranno intorno alla fine del mese di gennaio.
“Il corso è tenuto dal nostro team di formatori, che accompagneranno i partecipanti in un appassionante percorso tra teoria del soccorso e la pratica, quella che salva e che, secondo i dettami degli antichi, pensa ‘prima a non nuocere’. E’ un primo soccorso – spiegano i volontari della Croce Blu – fatto in un certo modo che salva la vita: ed è per questo che un corso di questo genere è fondamentale per tutti”.
Il team della formazione è composto da medici, infermieri, personale laico, tutto adeguatamente aggiornato e formato: le linee guida seguite dal corso organizzato dall’associazione sono quelle dell’American Heart Association. Numerosi gli argomenti che saranno trattati nell’arco del ciclo delle lezioni: sicurezza e prevenzione, servizio 118, respirazione, circolazione, utilizzo sfigmomanometro, apparato locomotore e sistema nervoso, cute, traumatologia, fratture, ustioni, ferite, BLS (Basic Life Support: tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali), e PBLS (Pediatric Basic Life Support: una procedura di soccorso che ha lo scopo prevenire il danno anossico cerebrale favorendo la ripresa spontanea del circolo e della respirazione nei casi di arresto cardio-circolatorio, dedicato ai pazienti in età pediatrica).
Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 0774 300 696 oppure presentarsi direttamente sabato 16 settembre alle ore 15.
Condividi