È la determina 331 del 29 agosto 2017 a raccontare le ulteriori novità relative ai costi del servizio di refezione scolastica a Guidonia.
Nel provvedimento viene operata – lo specifica una nota congiunta del sindaco Michel Barbet e del vicesindaco e assessore allo Studio, Cultura e Turismo Paolo Aprile – una ottimizzazione delle aliquote che ha portato alla diminuzione del 17% sulla tariffa base. Resta invariata la percentuale di contribuzione del 20% stabilita dalla gestione commissariale.
“Abbiamo rivisto calcoli, servizio e condizioni – spiega Aprile – con l’obiettivo di gravare il meno possibile sulle famiglie”. Il provvedimento si muove su due direttrici.
La prima è relativa all’adeguamento all’effettivo numero di giorni di calendario previsti dal calendario scolastico regionale, nonché alla reale fruizione giornaliera del servizio da parte degli utenti, la seconda riguarda invece le modalità di pagamento con una rateizzazione di 9 mensilità a partire da ottobre con calcolo del conguaglio all’ultima rata.
“La nostra amministrazione, gli uffici e alcuni cittadini che ci hanno supportato fin dai primi giorni, hanno fatto un grande lavoro per assicurare la corretta erogazione, qualità ed economicità del servizio – dichiara il sindaco Michel Barbet – introducendo anche delle novità molto richieste dalle famiglie. Non dovendo lavorare in un periodo emergenziale come questo contiamo di migliorare ancora già dal successivo anno scolastico”.
Per l’imminente anno scolastico nulla da fare per il pasto da casa, eventualità ad oggi subordinata, vista l’autonomia degli istituti scolastici, all’accettazione da parte dei singoli dirigenti scolastici. Se risulteranno favorevoli i lavori partiranno, di concerto con l’amministrazione comunale, già nei prossimi mesi.
Condividi