Tivoli / Dal 5 giugno attivo al Comune il servizio per la dichiarazione sulla donazione degli organi

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Un mezzo in più per esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi e dei tessuti. Parte dal 5 giugno all’ufficio anagrafe di Palazzo San Bernardino il servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione per permettere ai cittadini di esprimere la volontà nel corso delle procedure per il rilascio o il rinnovo del documento di identità. Come noto, il sistema sanitario nazionale offre a tutti i cittadini maggiorenni la possibilità (non l’obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte: la volontà espressa dal cittadino non sarà comunque visibile sul documento di identità ma verrà inserita nella banca dati centrale del Cnt (Centro nazionale trapianti) del Ministero della salute.

Chi intende esprimere la propria volontà in merito e non ha il documento in scadenza, può farlo attraverso il proprio medico di base o recandosi presso gli uffici della Asl di piazza Massimo o attraverso le modalità indicate sul sito del Cnt http://www.trapianti.salute.gov.it.

Informazioni più dettagliate possono essere richieste all’ufficio anagrafe del Comune di Tivoli e sono disponibili alla seguente pagina web http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=5&area=cnt-generale&menu=menuPrincipale&sotmenu=donazione&label=mpd .

Condividi