Tivoli/Da giovedì 11 maggio il concorso lirico internazionale intitolato a Jole De Maria

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

A Tivoli arriva la grande lirica con il concorso internazionale intitolato alla mezzo soprano Jole De Maria: l’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico ad un genere musicale erroneamente ritenuto d’élite. Non a caso sono molti i giovani affascinati dall’Opera, dalla sua magnificenza, dal talento e dalla passione con cui sul palco i grandi artisti restituiscono vita a capolavori eterni. Su queste fondamenta e per il quarto anno consecutivo l’Associazione Culturale Arcipelago organizza il concorso, che porterà a Tivoli dall’11 al 13 maggio alle Scuderie Estensi cantanti provenienti da tutti i paesi del mondo.

Come per gli anni passati, la direzione artistica e l’organizzazione dell’evento sarà curata, rispettivamente, da Irene Bottaro ed Eleonora Vicario e alla regia Giorgio Moscatelli. Una Giuria di Maestri, artisti di fama internazionale, musicisti ed altri esperti giudicherà i concorrenti del concorso che si articolerà in tre giornate di prove consecutive: 11 Maggio prova Eliminatoria, 12 Maggio prova Semifinale (dalle 10.00 alle 20.00) e 13 Maggio concerto finale con serata di gala (ore 20.45), al termine del quale verranno proclamati i vincitori dei primi tre premi in denaro e del premio scelto dal pubblico.

Una maratona, patrocinata dal Comune di Tivoli, con musica e tanti ospiti dello spettacolo, ma anche un appuntamento dedicato alla solidarietà: la manifestazione sostiene, infatti, la ricerca sul cancro. Ognuno potrà fare la sua donazione ricevendo come ringraziamento libri e dischi.

Condividi