Una Roma non ancora al meglio della condizione impatta in casa con il Cesena nella prima giornata di campionato. All'Olimpico finisce 0-0 al termine di 90 minuti dove i neopromossi romagnoli, al ritorno in Serie A dopo 19 anni, hanno ben impressionato per dinamismo e organizzazione del gioco. Da segnalare una gran parata di Antonioli (41 anni) che al 26' della ripresa ha salvato il risultato su tiro di Vucinic.
LA PARTITA
Parte forte la Roma, che già dopo 2' va vicina al vantaggio con un destro a botta sicura di Menez, ma Ceccarelli è bravo a deviare sulla linea di porta. Due minuti più tardi, su splendido assist di De Rossi, Vucinic ci prova di testa ma la sua conclusione termina a lato. I giallorossi attaccano forte fin da subito. Il Cesena si chiude, pronto a ripartire velocissimo. Proprio in contropiede, al 20', arriva la più grande occasione del primo tempo romagnolo: Giaccherini sfonda sulla destra e crossa a centro area per Nagatomo, che di sinistro, per poco, non infila Julio Sergio.
Da qui in poi è monologo Roma. Pizarro si abbassa davanti alla difesa e comincia a intensificare i ritmi della manovra, Totti cerca la giocata in grado di sbloccare la gara, Menez e Vucinic, però, si vedono poco. Il Cesena si difende con grande ordine, lascia che sia la Roma a fare la partita e in fase di non possesso trasforma il 4-3-3 in un 4-5-1 molto ben organizzato. La squadra di Ranieri, complice una condizione fisica non ottimale, fatica a trovare spazi.
I romagnoli nella ripresa cominciano a prendere coraggio. Il dinamismo dei ragazzi di Ficcadenti crea parecchi problemi alla Roma. Sulle fasce la coppia Ceccarelli-Schelotto (a destra) e Nagatomo-Giaccherini (a sinistra) sono un pericolo costante e non permettono a Cassetti e Riise le loro consuete discese. Sarà un caso, ma l'occasione più grande della partita arriva con l'ingresso in campo di un esterno puro, Taddei, che al 26' crossa dalla destra per Vucinic ma Antonioli (41 anni) è miracoloso nel respingere da due passi la conclusione del montenegrino.
La Roma negli ultimi 20 minuti carica a testa bassa e va vicina al vantaggio per tre volte con Riise e Totti. Al 35', però, l'Olimpico per poco non viene gelato da Bogdani che a tu per tu con Julio Sergio manda sull'esterno della rete. Finisce così 0-0 ed è il risultato più giusto. Il Cesena, più fresco e brillante sotto il piano fisico, ha rischiato di fare il colpaccio contro i vice-campioni d'Italia. Quanto ai giallorossi, dopo un precampionato così-così e la sconfitta in Supercoppa, questo scialbo pareggio rappresenta un altro campanello d'allarme. Claudio Ranieri avrà da lavorare.
Condividi