L’amore per la terra è uno dei sentimenti umani più atavici e antichi: è amore cortese che rimanda ai valori della cavalleria e dell’adorazione della persona amata. Oggi come allora, questo sentimento di rispettosa ammirazione per la terra rivive nella città di Frascati in una delle più festose tradizioni delle regioni del Centro Italia, nella quale nobiltà d’animo dei ricchi possidenti terrieri e amore cortese si intrecciano alla riconoscenza per il lavoro offerto da parte dei più umili nel momento della vendemmia. Da sette anni i Frascatani rievocano proprio quella antica usanza dei nobili proprietari terrieri di offrire un momento conviviale per ringraziare i braccianti impiegati tra i filari, grazie alle sentite e partecipate iniziative portate avanti dall’Associazione Culturale Eventi Tuscolani e la sinergica azione patrocinante del Comune di Frascati, a celebrare un prodotto che dà lustro all’economia agricola locale e laziale e che ispira le scelte politico-economiche dell’amministrazione: il vino, nei suoi marchi a Denominazione di origine controllata Frascati e Frascati superiore. Il prossimo fine settimana è dedicato alla “Festa della Cortesia”, percorso eno-gastronomico con in più un nutrito programma musicale che venerdì 2 ottobre offrirà “MusiCantina”, spettacoli live di musica blues e rock direttamente nelle osterie: si parte alle 18 con i ”Mario Pompei Jazz and More” presso l’Osteria dell’Olmo, per continuare alle 19 con i “Moka” presso la Cantina “da Santino”, per finire con i “Suntiago” che si esibiscono alle 20 nei locali della Locanda Centogocce. Il secondo giorno della manifestazione dei Castelli Romani sarà invece dedicato al folklore e agli spettacoli sul tema della vendemmia, che verranno animati dagli iscritti al Gruppo Facebook “Sei di Frascati se…”, accompagnati da degustazioni di Frascati D.O.C. e D.O.C.G. e da musica dal vivo fino a notte fonda. Domenica 4 si potrà visitare la mostra storica e alle 20 godere del concerto del
Coro DeCanter, diretto dal Maestro Eduardo Notrica. Da segnalare la scelta di una cornice suggestiva per accogliere i visitatori che vorranno degustare i prodotti vitivinicoli della Festa della Cortesia, le Mura del Valadier, importante patrimonio monumentale di Frascati, con ingresso da Viale Regina Margherita.
Il desiderio di avviare i festeggiamenti quest’anno avrà ancora più vigore, poiché, dopo i deludenti risultati della raccolta degli anni passati, quella che si prospetta è una produzione vinicola di alta qualità e un’annata ottima: seminari degustativi e percorsi eno-gastronomici saranno occasione anche per conoscere da vicino i viticoltori locali, i loro prodotti, i loro metodi dell’agricoltura biologica e tradizionali, le varie fasi di lavorazione che trasformano il succo d’uva in un prodotto laziale di assoluta qualità e bellezza. Prevedendosi una significativa affluenza, si consiglia di informarsi presso i gazebo in Piazza San Pietro, allestiti a cura dell’Associazione Eventi Tuscolani, dove sarà possibile anche effettuare prenotazioni.
Condividi