L’estate in Sabina non finisce mai Al via “Mangiando sotto le Stelle”

In Cronaca & Attualità da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

CASTEL DI TORA (RI) – L’estate in Sabina non chiude ancora le porte. Anzi, si rianima, sabato 21 agosto nelle borgo antico di Castel di Tora. L’occasione è ghiotta: le donne del paese, vere maestre della vecchia cucina castelvecchiese, si ritrovano nel centro sabino, a pochi chilometri da Rieti, per imbandire primi e secondi animando così la festa dedicata alla chiusura dell’estate per ricordare le tradizione culinarie con piatti dolci e salati.

Torna così, per la quinta edizione, l’appuntamento con “Mangiando sotto le Stelle”. Una serata che coniuga, con un mix unico e straordinariamente coinvolgente, momenti enogastronomici all’osservazione del cielo stellato dagli alti affacci del centro storico castelvecchiese.

Appuntamento alle 19.30 per passeggiare lungo i ciottolosi vicoli di Castel di Tora alla scoperta dei vari punti di ristoro dislocati nei diversi angoli del paese, dove verranno serviti i piatti più ghiotti della gastronomia sabina.

Alzando di poco gli occhi, sarà possibile scoprire i segreti più nascosti della Luna, “sorvolando” con lo sguardo le valli e le pianure; ammirare la sorprendente delicatezza dell’intreccio di nebulose che avvolgono il Trapezio, e ancora divertirsi a contare le centinaia di stelle che popolano, come brillanti in uno scrigno, l’ammasso delle Plejadi nella costellazione del Toro. Tutto questo immersi in un cielo ancora straordinariamente limpido e buio, avvolti dalle costellazioni dello Zodiaco e dalla Via Lattea, perfettamente visibile da Castel di Tora.

Programma della serata:
• Musica e balli in piazza S. Giovanni dalle ore 21,00
• Osservazioni astronomiche in collaborazione Associazione Stella Errante.
• Esibizione della scuola di ballo “ Ecole De Danse”con la partecipazione di Michele Prioletti & Sonia Stanzani, professionisti danze Latino americane, finalisti campionati assoluti italiani 2010 e semifinalisti ai campionati del mondo 2010”


Condividi