Nuovo atto vandalico presso la passeggiata delle Ville nell’area di sosta di Villa Adriana: uno dei tavoli da picnic che era stato installato era stato distrutto e le gambe buttate nel fontanile e bruciate. E’ successo sabato 21 aprile e l’atto si aggiunge al furto di piante già registrato nello stesso giardino circa un mese fa.
L’area di sosta di villa Adriana si trova in via del Tramvai, realizzata per arricchire la Passeggiata delle Ville, il percorso naturalistico-culturale che unirà Tivoli a Villa Adriana. A documentare il tutto è stato Marco Morgante, postando la foto su Facebook e portando il fatto all’attenzione dei cittadini che si sono mostrati indignati quanto perplessi da un atto così stupido e insensato.
Fortunatamente lunedì il danno era già stato riparato da un gruppo di volontari. “Avevo gia avvisato i Vigili Urbani quando, un paio di giorni dopo, alcuni ragazzi – racconta Morgante – di Villa Adriana, frequentatori del giardino, hanno restaurato a regola d’arte il tavolino. Io personalmente già mi stavo organizzando con altri cittadini che si erano offerti per riparare il danno.”
Per scoraggiare questi atti di inciviltà alcuni cittadini tra cui Marco stanno pensando ad alcune idee. “Per valorizzare il giardino ho pensato di creare un evento che potrebbe chiamarsi ‘Arreda il tuo giardino’: una domenica mattina ognuno acquista una pianta e la porta lì per piantarla. Un modo civile per far sapere ai vandali che quel giardino non è abbandonato, ma è vissuto e sopratutto è di tutti”.
Condividi