Il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Giuseppe Ciccarone e Francesco Costanzo, Dirigente del Servizio “Politiche del Lavoro e Servizi per l’impiego – Osservatorio sul mercato del lavoro e sugli esiti occupazionali” della Provincia di Roma hanno inaugurato oggi alle ore 10.30, a Roma, presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, in Via del Castro Laurenziano, un nuovo Centro per l’Impiego all’interno della Facoltà di Economia.
Il nuovo Centro per l’Impiego si aggiunge a quelli già esistenti in Via Cesare de Lollis – Sapienza, in Via Ostiense 169 – Roma Tre e Via Orazio Raimondo 18 – Tor Vergata.
Con l’inaugurazione odierna, nel territorio della provincia di Roma sono presenti 25 Centri per l’Impiego: 5 nella città di Roma, 4 all’interno delle Università di Roma e 16 nel territorio provinciale.
I servizi offerti dai Centri per l’Impiego sono rivolti alle persone in cerca di occupazione (inoccupati e disoccupati) ed alle aziende che offrono lavoro.
I Centri per l’Impiego inoltre operano in rete con gli altri servizi presenti sul territorio, (Comuni, Centri di Orientamento al Lavoro, Università) al fine di programmare politiche attive del lavoro e potenziare la qualità e la quantità dei servizi personalizzati e di accompagnamento.
Per garantire pari opportunità alle fasce deboli che hanno necessità di assistenza per entrare o rientrare nel mercato del lavoro (giovani, disoccupati di lunga durata, donne, immigrati, persone con disabilità) sono predisposte attività progettuali rivolte a specifici target di utenti.
L’obiettivo principale è quello di promuovere e facilitare l’incontro domanda e offerta di lavoro, fornire attività di informazione, consulenza e orientamento al lavoro.
Condividi