Seconda vittoria stagionale per la Res Roma, che batte uno a zero il Firenze, e mantiene la sua marcia trionfale in perfetta media inglese, salendo in classifica a quota 8 punti.
Tra le file giallorosse mancano la nazionale under 17 Simonetti e l’infortunata Marzi, mentre Fracassi non è del tutto recuperata e inizia il match dalla panchina. L’undici titolare messo in campo da mister Melillo vede Pipitone tra i pali, Morra, Colini, Cunsolo e Gambarotta in difesa, Ciccotti, Villani e Coluccini al centro del campo, e in attacco il tridente Pittaccio-Vukcevic-Nagni.
Le giallorosse non partone bene e nella prima mezz’ora di gioco non creano vere azioni da gioco, lasciando al Firenze un paio di occasioni non capitalizzate da Guagni; con il passare dei minuti le capitoline prendono coraggio e sfiorano il gol con Vukcevic, il cui tiro è magistralmente parato da Fedele, e con Nagni; quasi allo scadere è proprio il capitano giallorosso a gonfiare la rete viola, ma il direttore di gara annulla per un fuorigioco che è sembrato non esserci.
Nella ripresa le padrone di casa scendono in campo con un altro piglio, con il passare dei minuti entrano in campo Fracassi e Biasotto, e la gara diventa un monologo giallorosso: al quarto minuto ci prova Nagni, al decimo Vukcevic, qualche minuto dopo tocca a Pittaccio sfiorare il gol; al ventesimo è ancora Vukcevic a provarci su punizione, emulata dal capitano alla mezz’ora.
L’unica occasione per le toscane giunge al trentacinquesimo ma il tiro a botta sicura di Guagni è salvato sulla linea da Cunsolo.
Il forcing finale di capitan Nagni e compagne costringe le viola a rintanarsi nella propria metà campo e ad un minuto dalla fine giunge la rete del meritato vantaggio: lancio di Villani, magia di Vukcevicche libera Biasotto, che con un destro al volo firma il suo primo gol in Serie A, e regala vittoria e tre punti alla Res Roma.
Soddisfatto a fine gare il tecnico romano Fabio Melillo: “E’ stata una partita molto intensa: nella prima mezz’ora non siamo stati brillanti, ma sul finire del primo tempo abbiamo creato diverse occasioni da gol, tra cui il gol annullato a Nagni, che a noi è parso regolare. Nella ripresa abbiamo giocato meglio e le ragazze sono state molto brave a spingere il Firenze nella propria metà campo: il risultato finale premia i nostri sforzi e sancisce una vittoria meritata, contro una squadra che ha lottato tanto e che ha dimostrato oggi di non meritare l’attuale posizione in classifica. Adesso dobbiamo recuperare in fretta le energie e cercare di fare una bella figura mercoledì contro le campionesse d’Italia, nonostante le diverse assenze a cui dovremo far fronte.”
Marcatrice: 89’ Biasotto
Res Roma: Pipitone, Colini, Cunsolo, Gambarotta (56’ Fracassi), Villani, Morra, Vukcevic, Coluccini, Ciccotti (74’ Nicosia), Nagni, Pittaccio (63’ Biasotto). A disp.:Caporro, Cortelli, De Blasio, Ceccarelli. All. Melillo
Firenze: Fedele, Esperti, Fusini, Binazzi, Benucci, Baldini, Parrini (82’ Adani), Orlandi, Cinotti (64’ Rinaldi), Guagni, Ferrati. A disp.:Valgimigli, Cosi, Ferrara, Borghesi, RazzoliniAll.: Fattori
Ammonite:32’ Orlandi (F) – 92’ Coluccini (RR)
Condividi