“L’ennesimo caso di violenza e degrado che ha colpito nella nottata la Magliana certifica lo stato di abbandono e di emergenza in cui ormai si vive in questo quartiere”, così in una nota Marco Campitelli, esponente de La Destra nel Municipio XI.
“Un intero quartiere è lasciato all’incuria e al degrado e ormai gli episodi di cronaca nera non fanno più notizia. Il litigio tra sbandati avvenuto questa notte sotto il Viadotto della Magliana è l’esempio lampante di quanto descritto. I cittadini sono esasperati: cassonetti presi d’assalto, sporcizia diffusa, accampamenti abusivi in aree verdi e addirittura sui marciapiedi, infestazione di ratti sono solo gli elementi più evidenti di una situazione che è effettivamente critica.
Da mesi – continua la nota- ci muoviamo accanto ai residenti nel segnalare questi disagi ma finora dalle istituzioni c’è stata una risposta misera. Tanto che l’immondizia che giace sotto uno dei cavalcavia sgomberato da un accampamento abusivo da ormai dieci giorni è ancora lì a testimoniare l’approssimazione con cui si sta affrontando una situazione grave”
Vediamo un Sindaco molto vicino ai problemi del centro storico, ma lontano anni luce dal disagio delle periferie. E un Municipio che alla Magliana si compiace di Piazza De’Andrè ma poi non sa captare le vere esigenze della quotidianità dei cittadini residenti. Lungi da noi la strumentalizzazione di una tragedia, ma possiamo dire con forza che la tragedia era annunciata. Ci siamo sempre battuti perché la Magliana fuggisse allo stereotipo,plasmato da media e letteratura varia, di quartiere “criminale”, e continueremo a farlo per riconsegnare dignità e futuro ad un quartiere tanto popoloso e importante, il quartiere-biglietto da visita di Roma per ogni turista che proviene dall’aeroporto di Fiumicino”, conclude Campitelli.
Condividi