Apprendo con sgomento la volontà del Sindaco Rubeis, con l’appoggio del PD, di collocare circa 74 profughi presso il Fabio Hotel di Guidonia per consentire loro un soggiorno più comodo ed un accoglienza degna del miglior villaggio vacanze. Sono consapevole del fatto che la maggior parte di costoro proviene da paesi del terzo mondo e versa in condizioni disperate ma, sinceramente, non capisco la necessità di alloggiarli in comodi alberghi quando ci sono numerosi giovani, e meno giovani, di Guidonia che vivono in assoluta emergenza abitativa, che hanno perso il posto di lavoro o che non riescono a trovarlo e sono costretti a fare la fila alla Caritas per procurarsi un pasto, dove anche li, a quanto pare, spetta di diritto prima agli immigrati. Tali profughi, inoltre, sono senza lavoro o un’occupazione giornaliera e, pertanto, c’è il rischio concreto che possano causare non pochi problemi di sicurezza. Per tali motivi ho presentato in Consiglio Comunale un’interrogazione a risposta scritta dove chiedo spiegazioni in merito a questa vicenda. E’ molto strano che il Sindaco Rubeis non si ponga problemi di solidarietà quando decide di tagliare i fondi per i servizi sociali per i cittadini di Guidonia ma quando si tratta di stranieri concede loro ogni comodità… ” Anche il giovane dirigente guidoniano di Fratelli d’Italia, Mario Pozzi, afferma: “Per i “rifugiati politici” ci sono le associazioni e gli enti proposti. Il sindaco dovrebbe preoccuparsi in via prioritaria di assistere e curarsi dei suoi concittadini, molti dei quali presto saranno loro stessi costretti a chiedere lo status di “rifiugiati” a qualcun altro”. Avvocato Alessandro Messa Capogruppo Fratelli d’Italia Comune Guidonia Montecelio
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AL SINDACO DEL COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
OGGETTO: INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
PREMESSO
Che l’amministrazione comunale ha recentemente deciso di dare ricovero, in collaborazione con la Coop. Domus Caritatis, a circa 74 profughi e di alloggiarli presso il Fabio Hotel in Guidonia alla Via Colleferro.
Che il Comune di Guidonia Montecelio ospita già un altissimo numero di cittadini stranieri e clandestini.
Che il Comune di Guidonia Montecelio ha registrato negli ultimi anni una notevole crescita della piccola e grande criminalità.
Che tale situazione si aggrava ogni giorno di più con l’arrivo di numerosi stranieri, per lo più clandestini, che trovano rifugio nel nostro Comune.
Che già in passato Guidonia ospitò dei profughi sempre presso il Fabio Hotel, i quali procurarono non pochi problemi di ordine pubblico, in quanto dediti esclusivamente a bere, ubriacarsi e picchiarsi per le vie di Guidonia.
Che la decisione di alloggiare tali immigrati in un comodo albergo è soprattutto socialmente inopportuna stante il grave disagio sociale in cui versano centinaia di cittadini di Guidonia sia in termini di lavoro che abitativi.
Che non si capisce il motivo per il quale sia stata considerata una priorità di questa amministrazione il dare rifugio a persone, sicuramente bisognose e disperate, ma che di certo non costituiscono un problema per Guidonia la quale ha ben altre necessità, prima fra tutte quella di garantire sussidi e servizi sociali alle famiglie di questa città e che invece hanno subito dei netti tagli.
INTERROGA
Le SS.VV. per conoscere quali sono le misure adottate al fine di evitare che tali stranieri possano andare ad incrementare i problemi di sicurezza di questa Città, se sono stati inseriti in un programma di recupero o di lavori socialmente utili al fine di evitare che possano dedicarsi ad attività criminali o comunque illecite, quali sono, se esistenti, i costi che il Comune dovrà anticipare per ospitare queste persone e quanto tempo dovranno alloggiare presso il Fabio Hotel in Guidonia.
Guidonia, 23 luglio 2013
Avv. Alessandro Messa ( Fratelli d’Italia)
Condividi