La scuola di Formazione per le Arti Performative Dipartimento Dance & Movement di Guidonia con la Direzione Artistica di Mirko Boemi e Anna Bonato, insieme al suo eccezionale cast di docenti composto da Manuela Gambacorta e Silvia Bufalieri porta, per la prima volta nella città di Guidonia Montecelio, un grande evento legato alla danza italiana ed internazionale: A DAY FOR DANCE. Per la sesta edizione sono in arrivo tre giorni di formazione, confronto e divertimento che si svolgeranno il 03/04/05 Maggio 2013.
Ad ospitare l’evento, sarà una location storica di Guidonia, il Centro Sportivo Morgana sita in Via Adorno Camarotta n°3, (adiacente alla chiesa Santa Maria di Loreto).
Si preannuncia un’edizione nuova, ricca di novità, tre giornate all’insegna della danza, dello spettacolo e della formazione. << Saranno giornate importanti per la nostra città, richiameranno molti giovani provenienti da tutta Italia. Un evento unico, tra le numerose iniziative ci sarà la prima edizione del concorso coreografico Guidonia Dance Prix, che premierà il talento della città di Guidonia con premio onorario>>, ci spiega Mirko Boemi e continua Manuela Gambacorta: <<A Day For Dance ed eventi come questi servono ai cittadini perché portano a casa le nuove tendenze, in questo caso specifico per la danza, ma anche per lo spettacolo. Saranno presenti ospiti famosissimi nel panorama italiano sia a livello mediatico che teatrale>>. Silvia Bufalieri ci spiega: <<La vera innovazione è nella formazione sia dei giovani che degli insegnanti di danza. Provengo da una formazione accademica legata all’Università degli studi del foro italico, il vecchio ISEF e l’importanza di questi studi mi ha portato ad approfondire il mio settore e sviluppare quindi le conoscenze utili che ora voglio trasmettere insieme agli altri docenti al corso di formazione>>. Oltre al GUIDONIA DANCE PRIX, quindi troveremo nelle stesse giornate il Campus Formativo di tre giornate con 14 lezioni tenute da coreografi italiani e internazionali come Steve LaChance(Amici), Bill Goodson(Chiambretti Night), Sara Zuccari(direttrice del Giornale della danza), Andrè De La Roche(Amici) e Macia Del Prete(World dance movement), Anna Rita Larghi (R.A.I.) Claudia Rossi (Mediaste & R.A.I.).
Percorso parallelo è invece quello della formazione docenti, dove preziosi saranno gli intervanti della dott.ssa Romina Ieraci che formerà i docenti sulle tecniche legate al training autogeno e il maestro Adolfo Capitelli che svolgerà un seminario su ritmo e musica. Conclude Anna Bonato:<< L’altra novità è la GOLDEN CARD. Ad oggi abbiamo assegnato più di 50 borse di studio nei vari eventi partner, poi la cosa veramente esclusiva riguarda i residenti nel comune di Guidonia Montecelio, perché avranno la possibilità di partecipare a tutte le tre giornate e al concorso saldando solamente la quota assicurativa e di segreteria di €35. Noi, che abbiamo girato molti eventi di questo tipo, sappiamo bene che a questi costi neanche il caffè ci si prende! >>
La nostra è anche una provocazione che si lega alla voglia di dire CI SIAMO ANCHE NOI, con idee e con voglia di collaborare con gli altri, senza utopie e false speranze. Il nostro scopo è far crescere il territorio di Guidonia, offrendo novità e possibilità a tutti i talenti che finora sono stati costretti a spostarsi ed andare via per realizzare i propri sogni!!!”
Condividi