Si sta svolgendo a Roma, e terminerà il 15 gennaio, presso il Centro Culturale CinemAvvenire – Viale dello Scalo San Lorenzo 51 -, la rassegna cinematografica Forme dell’Identità. Il cinema dell’Europa in trasformazione.
La rassegna è la seconda iniziativa del progetto Identity Festival. Cinema, teatro e arte alla ricerca dell’identità europea, la cui anteprima si è svolta il 28 dicembre 2012 con una lettura spettacolo del Teatro di Roma, compagnia Il ratto di Europa, e la proiezione di alcuni cortometraggi: I Love Benidorm di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi, Uncle Bubbles di Fabrizio Marrocu e Agnus Dei di Karine De Villers e Mario Brenta.
L’Identity Festival intende dare un contributo alla ricerca e allo sviluppo di una consapevolezza diffusa tra gli artisti, gli operatori del settore, il pubblico e in particolare il mondo giovanile, sul rapporto tra identità e diversità e tra tradizione e innovazione, temi fondamentali per l’Europa e per il mondo contemporaneo.
Il progetto prevede: un festival internazionale di cortometraggi, documentari e lungometraggi sull’identità europea, integrato da rassegne monografiche di lungometraggi sulla cultura europea e sul rapporto tra la cultura francese e quella italiana; rappresentazioni e letture teatrali; laboratori di fotografia e di riprese e montaggio; corsi e laboratori per la formazione di operatori sociali e culturali art-counselor; stage di formazione universitaria alla Mostra del Cinema e alla Biennale di Venezia e alla Mostra del Film di Roma su “Il cinema e le altre arti”.
Condividi