12 squadre, 150 atlete, 35 fra tecnici e dirigenti, 30 gare disputate su 3 impianti e dirette da 9 arbitri federali coadiuvati da 6 segnapunti, 50 ore di gioco, 80 ospiti nelle strutture convenzionate, 650 pasti serviti, 280 km percorsi dai 2 pulmini, 12 dirigenti a comporre lo staff organizzativo. Questi i numeri dell’11ma edizione del trofeo “Città di Zagarolo” che si è disputato dal 2 al 4 gennaio nella città gabina e che ha visto il successo della rappresentativa della Pallavolo Roma Litorale Ostia.
Le note dell’Inno di Mameli, cantato da tutte le atlete schierate sul parquet del Palazzetto “Piero Arrigo”, hanno chiuso la bellissima cerimonia di presentazione dando il via al torneo la cui formula ha previsto tre gironi di qualificazione con partite in calendario nelle prime due giornate. Nel gruppo A ha dominato il Volley Friends Roma che ha fatto bottino pieno vincendo tutte e tre le gare con il punteggio di 3 a 0. Al secondo posto si è collocata la formazione del KK EUR Volley seguita dall’Eldis Labico e dal Volley Cave.
Il girone B, che ha impegnato le padrone di casa dell’Union Volley Blu, si è rivelato il più equilibrato, con gare combattute fino all’ultima palla: alla fine è stata la formazione di Ostia ad avere la meglio, raccogliendo ben 7 punti nei tre incontri disputati. La lotta per la seconda piazza si è decisa sul filo di lana, con la giovane e sorprendente compagine del VBC Grosseto che ha ceduto solo ai vantaggi nel terzo e decisivo set della sfida con la Polisportiva Roma7, nella gara più spettacolare della prima fase.
Nel gruppo C hanno militato le ragazze dell’Union Volley Royal: per le giovani di Giorgia De Franceschi e Carolina Ilardi questo torneo ha rappresentato l’occasione giusta per fare esperienza, confrontandosi con formazioni di categoria superiore. Il primo posto nel girone è stato aggiudicato dalle ragazze dell’Accademia Volley Benevento che hanno collezionato ben tre vittorie, lasciando per strada solo un set e guadagnando di diritto il ruolo di squadra rivelazione del torneo. Alle loro spalle si sono piazzate le formazioni del Karcher Nautilus e del Volley Club Frascati; queste ultime hanno conquistato la piazza d’onore nel girone grazie alla vittoria per 2 a 1 nello scontro diretto. Sorriso amaro, però, per le atlete di Felice Napoli perché, incredibilmente, tutte e tre le seconde classificate hanno chiuso la prima fase a 5 punti. Si doveva ricorrere al quoziente punti per conoscere il nome della quarta semifinalista e a spuntarla sono state le ragazze del KK EUR.
Il quadro delle semifinali si è definito con il KK EUR che, non potendo incontrare il Volley Friends poiché le due squadre provenivano dallo stesso girone, automaticamente si è incrociata con l’altra testa di serie Accademia Volley. Si è profilata, quindi, una sfida “stellare” fra le ragazze di Simonetta Avalle e la P.R.L. Ostia. La gara ha mantenuto fede alle aspettative regalando al pubblico del Palazzetto “Arrigo” 80 minuti di grande spettacolo, risolvendosi solo al tie-break a favore delle lidensi. Nel frattempo, nell’adiacente Palestra Comunale, le ragazze del KK si imponevano con un secco 2 a 0 sulle Campane dell’Accademia Volley Benevento che non riescono a replicare le ottime prestazioni dei primi due giorni.
Nel gremito “PalaZaga” è andata in scena una finale inedita, con le atlete di coach Daniela Proietti a conquistare il successo contro un agguerrito KK EUR. Il 3° posto ad appannaggio del Volley Friends Roma che ha regolato in 2 set le ragazze di Benevento.
Da segnalare l’ottimo 5° posto delle toscane del VBC Grosseto che, scottate dallo sfortunato esito della prima fase nella giornata conclusiva, hanno prima travolto l’ADVC Frascati per poi riscattarsi su Roma7 con un perentorio 2 a 0.
Conclusa la finale è iniziata la festa della premiazione con trofei per tutte le squadre partecipanti, assegnazione dei premi individuali e chiusura della manifestazione.
I volti stanchi ma felici delle ragazze e quelli sorridenti del pubblico hanno rappresentato il riconoscimento migliore al grandissimo lavoro di tutto lo staff del Gruppo Sportivo Union Volley.
Il presidente dell’Union Volley, Pietro Renzi: “Sono davvero felice per la realizzazione di questo trofeo che ogni anno si arricchisce sempre più di contributi preziosi… mi riferisco proprio a tutte le società che partecipando hanno permesso la riuscita di queste bellissime giornate all’insegna del volley. Un grazie speciale a tutto lo staff dell’Union Volley e ovviamente ad Andrea Callegari che si è prestato con cura all’organizzazione del torneo”.
Condividi