Tivoli, dalla Regione importanti finanziamenti per la valorizzazione di siti archeologici

In Ambiente & Territorio, In Evidenza, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Saranno realizzati un Polo Museale e un collegamento pedonale tra Villa Adriana e Villa d’Este. Il sindaco Gallotti: “Progetti di qualità per il nostro territorio”

Un collegamento pedonale tra Villa Adriana e Villa d'Este, un Polo Museale al Palazzo della Missione e ampi interventi di riqualificazione del centro storico cittadino di Tivoli. Sono questi i progetti presentati dal Comune di Tivoli nell'ambito del bando per la promozione culturale ed artistica di aree di grande pregio e il cui finanziamento è stato annunciato oggi dalla Regione Lazio .

"Ho appreso con grande soddisfazione la notizia del finanziamento regionale – ha commentato il sindaco di Tivoli Sandro Gallotti – che ci consentirà di portare avanti un importante programma per la valorizzazione del territorio tiburtino. Ciò dimostra la qualità e la bontà della proposta che abbiamo presentata alla Regione Lazio. Un grande obiettivo centrato da questa amministrazione che ha fortemente voluto investire per far tornare a splendere il cuore della città e per migliorare l’accessibilità ai luoghi di grande interesse storico e culturale presenti.

Un sincero ringraziamento – ha aggiunto il primo cittadino – va all'assessore regionale alla Cultura, Arte e Sport Fabiana Santini che, nonostante le enormi difficoltà finanziarie dovute alla crisi, ha saputo garantire un contributo eccezionale per la nostra zona dimostrando grande attenzione e sensibilità nei confronti di territori che necessitano di questo tipo di interventi di sostegno.

Per Tivoli adesso si apre una fase importante che permetterà di creare opportunità turistiche, economiche ed occupazionali attraverso la riqualificazione del centro storico cittadino. L'obiettivo è quello di rendere sempre più armoniosa la presenza dei siti Unesco Villa Adriana e Villa d'Este, senza dimenticare Villa Gregoriana, all'interno del sistema urbano. Inoltre con la creazione di un Polo Museale – ha concluso Gallotti – verrà arricchito ulteriormente il prezioso patrimonio culturale che Tivoli può vantare a livello mondiale".

Il progetto finanziato al Comune di Tivoli prevede la riqualificazione dei percorsi di collegamento tra Villa d'Este e Villa Gregoriana (uscite piazza Campitelli e piazza Trento); la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra Villa d'Este e Villa Adriana; il recupero del Palazzo della Missione per la realizzazione di un Polo Museale di servizi culturali. Il comune di Tivoli ha ottenuto un finanziamento complessivo di 1.350.000 euro (il massimo tra i finanziamenti assegnati) con i fondi POR FESR Lazio 2007/2013.

Condividi