Fine settimana di controlli dei carabinieri del Gruppo di Roma impegnati, non solo nei quartieri della movida, ma anche in quelli periferici per contrastare ogni fenomeno di illegalità. Il bilancio è di 10 persone arrestate, tutte con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso delle operazioni svolte nei quartieri Pigneto e San Lorenzo, i militari della compagnia Roma piazza Dante, unitamente a quelli della compagnia speciale di Roma e dell’8° Reggimento “Lazio”, hanno arrestato 6 persone, nella Capitale senza fissa dimora e pregiudicate, tutte per spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un 35enne della Nuova Guinea e di un 34enne della Sierra Leone, “pizzicati” a vendere alcune dosi di eroina, due cittadini marocchini di 27 e 48 anni che a largo degli Osci stavano contrattando la cessione di alcune dosi di hashish con dei giovani, un cittadino del Bangladesh di 30 anni e uno del Gambia di 23 anni trovati con eroina e marijuana in via Circonvallazione Casilina.
In via delle Zoccolette i militari hanno arrestato un cittadino marocchino di 27 anni, pregiudicato e irregolare sul territorio nazionale, dopo essere stato sorpreso a cedere dosi di marijuana ad un “cliente”. Il giovane ha tentato di fuggire ma i militari sono riusciti a bloccarlo e a sequestrare una decina di dosi di “erba” e circa 200 euro in contanti, ritenuti provento della sua illecita attività.
Sulla circonvallazione Aurelia, all’interno di Villa Carpegna, i carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia Roma San Pietro hanno arrestato un cittadino marocchino di 51 anni che durante un controllo ha tentato di nascondere un involucro in cellophane contenente svariate dosi di eroina. Per il pusher è scattata anche l’accusa di evasione poiché sebbene fosse sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, si è allontanato dalla sua abitazione senza autorizzazione. Poco dopo gli stessi militari hanno arrestato un cittadino colombiano di 18 anni con l’hobby della coltivazione della marijuana. I carabinieri, infatti, hanno scoperto nel giardino della sua abitazione di via Eugenio IV tre piante di “cannabis indica” e tutta una serie di fertilizzanti per consentirne il rapido accrescimento.
In largo Trentecoste, infine, i carabinieri della Stazione Roma Villa Bonelli hanno bloccato un pregiudicato romano di 39 anni. L’uomo, a bordo di uno scooter, non si è fermato all’alt imposto dai militari impegnati in un posto di controllo ed ha ingaggiato con le “gazzelle” un inseguimento terminato dopo una decina di minuti. La perquisizione personale e della sua abitazione ha consentito ai militari di recuperare alcune decine di dosi di hashish e di tutto l’occorrente per confezionare le singole dosi, oltre a circa 400 euro in contanti frutto della sua attività di spaccio. Oltre all’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, il 39enne dovrà rispondere anche di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Una ventina, in totale, le persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori di droghe dopo essere stati scoperti con modiche quantità di stupefacenti.
Condividi