Gallotti: “Tivoli Forma, stipendi e lavoro garantiti”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Copertura degli stipendi e maggior coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nella programmazione della gestione di Tivoli Forma, la società partecipata del Comune di Tivoli. E' stato questo l'esito dell'incontro che si è tenuto questa mattina al quale hanno partecipato il sindaco Sandro Gallotti, il vicesindaco nonché assessore alle Società partecipate Giorgio Strafonda, il direttore generale della società Aldo Armenti, i rappresentanti di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e le Rappresentanze sindacali aziendali.

"La situazione di Tivoli Forma era critica – ha commentato il sindaco Gallotti – ma finalmente siamo stati in grado di dare rassicurazioni sul futuro della società. Il livello occupazionale della società rimarrà invariato, non ci saranno quindi tagli o ridimensionamenti, mentre per quanto riguarda il pagamento degli stipendi sono state date garanzie anche attraverso la possibilità di un eventuale ricorso al credito, visto che si tratta di cifre abbastanza esigue che possono permettere facilmente di prendere questa strada se necessario. Inoltre – ha proseguito Gallotti – è stato assicurato un coinvolgimento diretto delle organizzazioni sindacali in sede di programmazione. E' bene che facciano parte della vita gestionale della società sin dall'inizio dell'anno formativo, all'insegna della condivisione di progetti e scelte che riguardano lavoratori e utenti".

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali che hanno preso parte all'incontro: "Abbiamo chiuso in maniera positiva le vicende che preoccupavano i lavoratori, e per il futuro sono state poste le basi per poter lavorare in condizioni ottimali".

"Sono contento che andiamo a chiudere l'anno formativo in tranquillità – ha dichiarato il direttore generale Aldo Armenti -, dall'amministrazione sono arrivate importanti rassicurazioni anche per quella che sarà la futura programmazione delle attività di Tivoli Forma".

E proprio sul futuro della società partecipata si è soffermato il vicesindaco Strafonda: "La priorità dell'amministrazione comunale è quella di salvaguardare i posti di lavoro e la qualità del servizio che offre Tivoli Forma, ovvero la formazione professionale. La società può definirsi sana e le difficoltà momentanee sono ampiamente superabili. La strada più percorribile per garantire nel futuro il funzionamento della scuola e delle sue attività penso sia quella di un passaggio di competenze alla Regione Lazio, magari facendo rimanere presente il Comune con una piccola partecipazione societaria. L'istituto oggi può vantare un ottimo livello di qualità e un bacino di utenza importante, destinato anche ad aumentare visto il periodo di crisi economica che stiamo attraversando e che quindi reclamerà una formazione continua di lavoratori".

 

Condividi