Tivoli – Un progetto per valorizzare l’area protetta di Monte Catillo

In Ambiente & Territorio, In Evidenza, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

L’assessore Luciani: “Scoprire e rendere accessibili le bellezze naturali del nostro territorio”. Escursioni, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici. Sarà restaurato l’antico fontanile

Escursioni naturalistiche, osservazioni astronomiche, spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici locali. Queste e tante altre sono le idee che fanno parte del progetto "Rimani in Riserva" che il Comune di Tivoli ha presentato alla Provincia di Roma, con la relativa richiesta di finanziamento, per valorizzare e promuovere l'area protetta di Monte Catillo.

"Vogliamo rendere l’intera zona – ha spiegato l'assessore all'Ambiente Riccardo Luciani -, un polo d'attrazione per chi vuole vivere la natura e scoprire quanto di bello può offrire il nostro territorio sotto questo aspetto. Abbiamo pensato ad una serie di iniziative che mirano ad incentivare la fruizione sostenibile della riserva. Il progetto vuole evidenziare l'importanza dell'educazione ambientale e della sensibilizzazione al rispetto della natura, infatti puntiamo a coinvolgere tutte le scuole elementari e medie del territorio per organizzare visite guidate gratuite, e la stessa cosa sarà fatta ogni domenica per appassionati che vorranno scoprire le bellezze dei sentieri della Riserva. Viene confermata una grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale verso le tematiche ambientali che a Tivoli possono diventare una preziosa opportunità anche per tutto quello che concerne il settore turistico”. Infatti la Riserva di Monte Catillo, con le sue manifestazioni che andranno ad arricchire il programma degli eventi soprattutto in vista della stagione estiva, entrerà a far parte del circuito di promozione turistica curato da Tivoli Incoming. La possibilità di organizzare escursioni all'interno dell'area protetta sarà proposta agli operatori turistici che avranno un motivo in più per richiamare visitatori.

Sempre nell’ambito della richiesta di contributi presentata alla Provincia di Roma per gli interventi di sostenibilità ambientale nell’ambito delle Aree Protette gestite dalla Provincia stessa, rientra anche il progetto relativo agli interventi di sistemazione del vecchio fontanile esistente all’interno della Riserva e da anni lasciato in stato di abbandono. In particolare il ripristino dell'approvvigionamento idrico sarebbe funzionale soprattutto agli animali presenti nell'area.

“Quello proposto dal Comune di Tivoli è un progetto molto importante per la valorizzazione di Monte Catillo – ha concluso l’assessore Luciani -, mi auguro che la Provincia possa garantire il suo sostegno e sappia dimostrarsi attenta e sensibile nei confronti di un intervento di grande rilevanza per gli aspetti sociali, ambientali e culturali che rappresenta per il territorio e la collettività tiburtina”.

Condividi