L'Associazione FOCUS-Casa dei diritti sociali, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali di Tivoli organizza, nell'ambito dell'VIII Settimana Antirazzista, un ricco calendario di iniziative.
Tra le iniziative in corso, organizzata la Mostra itinerante sui Diritti dei bambini dal titolo "Io, io, io…e gli altri?", aperta al pubblico fino a giovedì 29 marzo, presso la sala mostre delle Scuderie Estensi a piazza Garibaldi a Tivoli.
I bambini sentono spesso parlare di diritti, ma non altrettanto spesso vengono aiutati nel delicato passaggio dalla conoscenza del diritto alla consapevolezza del dovere che ne deriva. Il classico esempio sono gli sprechi e la tendenza a non prendersi cura dell’ambiente. Sanno che cibo e acqua gli spettano (come i giocattoli e i vari materiali di consumo) e che strade e verde sono di tutti, ma non capiscono che gettare via le cose o sporcare un marciapiede danneggia la comunità, e che cio’ si ritorce contro di loro. Nell’ evitare che i nostri piccoli futuri cittadini diventino tristemente consumatori passivi e inquinatori, per fortuna c’è chi si impegna a informarli e educarli, soprattutto in famiglia e a scuola.
In quest’ ottica, grazie a un gruppo di illustratori e autori, tra i quali Nicoletta Costa, Giulia Orecchia, Susanna Tamaro e Manuela Trimboli, nasce la mostra “Io, io, io… e gli altri?”, che abbina messaggi verbali e messaggi figurati. Parole e immagini,il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi. Questa mostra, è l’occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia, dai diritti basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose, a quelli forse meno evidenti, ma altrettanto fondamentali. Si pensi ad esempio al diritto dei bambini delle società cosiddette evolute a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità, specialmente televisiva o al diritto a essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza e il rispetto verso gli altri.
La mostra è composta da 20 pannelli ed è itinerante, è stata presentata in molte altre città d’Italia. L'ingresso è gratuito. Contestualmente alla mostra possono essere realizzati Laboratori didattici collegati al tema. Per informazioni e prenotazioni telefonare al responsabile della sede di FOCUS di Tivoli dott. Pino Zarbo 3381569149.
Condividi