Sabato 18 febbraio è stata una giornata è stata una giornata molto importante per quanto riguarda il discorso dei rifiuti: mentre una grande folla manifestava contro la discarica di Corcolle marciando tra Villa Adriana e Tivoli, a Guidonia l’amministrazione aveva messo a disposizione un punto di raccolta per i rifiuti ingombranti che ha riscosso molto successo e che ha complessivamente riempito tre container da smaltire. Le operazioni sono partite verso le nove di sabato mattina proseguendo fino a mezzogiorno inoltrato e la gente ha approfittato dell’occasione per svuotare le cantine da molte di quelle cose che rubano inutilmente molto spazio da troppo tempo: divani rotti, computer, stampanti monitor, vecchi televisori, mobilia in disuso insomma beni di ogni sorta, difficili sia da spostare ma soprattutto da smaltire. Oltre alla squadra preposta per raccogliere i rifiuti dei cittadini, sabato mattina c’era anche una volante del Nucleo Tutela Ambientale che controllava il tutto e abbiamo colto l’occasione per raccogliere qualche informazione in più. “Va detto che queste iniziative non sono una novità e che insieme con l’Assessorato Ambiente abbiamo programmato e calendarizzato una serie di eventi simili su tutto il territorio. Gli appuntamenti sono visibili sul sito del comune e vanno aggiunti alle altre iniziative che consentono ai cittadini di liberarsi più agevolmente di questi rifiuti ingombranti. È infatti possibile per i cittadini recarsi tutto l’anno nell’isola ecologica di Via dei faggi per smaltire i vecchi elettrodomestici e i rifiuti ingombranti.”
Ma allora com’è possibile che ci siano puntualmente degli incivili in grado di “decorare” le strade periferiche con ogni tipo di spazzatura?
“Purtroppo l’inciviltà è uno dei peggiori nemici per il bene comune e per il territorio in cui viviamo; ma è possibile denunciare queste discariche abusive contattando il nostro numero verde 800916139. Verrà dunque avviata una procedura che, anche se con i suoi tempi burocratici, consentirà di ripulire quelle aree.”
Insomma una buona iniziativa che va di pari passo col terzo posto ottenuto dal comune di Guidonia nel concorso delle Cartoniadi della Provincia. Rimane però il controsenso di una discarica tra le più grandi della regione, del progetto di aprirne un’altra a due passi da un sito archeologico come Villa Adriana. Di tutti i rifiuti a cui siamo abituati, possibile che l’unico ad essere ignorato sia proprio quello dei cittadini nei confronti della discarica di Corcolle? C’è da rimanere quantomeno perplessi: quali sono le parole più sterili? Quelle dei cittadini in apprensione per le proprie campagne o quelle dei politici intenti a salvaguardare le loro “campagne” elettorali?
Condividi