Casa della Salute di Palombara, Leonetti: “Ripristinare al più presto il reparto per gli interventi chirurgici”

In Cronaca & Attualità, Roma Est, Salute & Dintorni da Daniele Bongi Commenti

Condividi

 

Lavori di ristrutturazione fermi al palo e sale operatorie ancora non utilizzabili. Continua, senza che all’orizzonte emergano possibili soluzioni, la crisi strutturale della Casa della Salute di Palombara. Ad accendere i riflettori sulla situazione di stallo in cui versa, ormai da diversi mesi, la principale struttura sanitaria dell’area sabina è il vice presidente della Provincia di Roma Sabatino Leonetti. In una lettera inviata personalmente al direttore sanitario dell’AslRmG, Ugo Gremigni, l’esponente Idv di Palazzo Valenti, chiede interventi rapidi e decisi, in grado di riportare in piena funzione l’offerta sanitaria del nosocomio di Palombara.
 

“Ho inviato una lettera al dott. Gremigni – spiega il vice presidente Leonetti – per chiedere maggiore attenzione sui lavori di ristrutturazione delle sale operatorie della Casa della Salute di Palombara Sabina. Presso la struttura dovrebbe essere attivo il reparto di Day Surgery e di One Day Surgery, che normalmente permette all'utenza di usufruire di numerose prestazioni, con interventi di piccola e media chirurgia ed interventi ambulatori. Ma al momento il servizio è ancora sospeso”.
 

Per Leonetti, quindi, risulta urgente l’avvio di tutti i lavori necessari a restituire l’agibilità alle sale operatorie. “Da alcuni mesi le sale sono state dichiarate non idonee all'attività chirurgica – precisa il vice presidente provinciale – e l'azienda ha indetto la gara d’appalto per restaurarle. Ma, ad oggi, i lavori non sono ancora iniziati e la popolazione della zona, che rappresenta un bacino di utenza molto elevato e che necessita di questi interventi, rimane in attesa del ripristino dell'attività chirurgica”.
 

La speranza dell’esponente Idv è che la sua missiva, associata alla sensibilità dei vertici sanitari regionali, contribuisca ad accelerare lo sblocco degli interventi. “Mi auguro – conclude Leonetti – che vengano avviati, con urgenza, i lavori di ristrutturazione, così da ripristinare un servizio importante per tutta la Sabina Romana”.

Condividi