Sicurezza sul lavoro, l’ACPIT ne parla il 27 ottobre a Nettuno

In Cronaca & Attualità da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Sicurezza sul lavoro, l’Associazione Culturale Periti Industriali Trafelli  il prossimo 27 ottobre 2011 dalle 9.30 alle 21.00 ha organizzato presso l’ITIS Trafelli di Nettuno (Rm)  una giornata di studio “Lavorare in sicurezza”. Si avvicenderanno al tavolo, dopo l’introduzione del dott. Rocco De Caro e il presidente Elvio Vulcano, coordinati da Andrea Bottone, esperti previdenziali dell’INPS, Gaetano Appetito; esperti assicurativi dell’INAIL Antonio Capanna; consulenti del lavoro, dott. Armando Pavia; formatori, ingegneri e periti industriali, ing. Emanuela Gravera; p.i. Giuseppe Guerriero presidente collegio di Roma; p.i. Domenico Di Mambro vicepresidente Collegio Latina;  dirigenti dell’ANMIL, dott. Claudio Betti, dott. Stefano Lisciarelli; sindacalisti, dott. Antonio Scolletta; docenti universitari, prof. Piero Sandulli; ricercatori CNR, prof. Franco Vivona, amministratori  Giuseppe Combi ass. alle attività produttive del Comune di Nettuno; dott.ssa  Emma Perelli consigliere III circoscrizione del Comune di Roma; on. Federico Rocca consigliere del Comune di Roma;  parlamentari componenti della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, sen Candido De Angelis, sen. Angela Maraventano; Presidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati on. Silvano Moffa; vicepresidente vicario del Consiglio della provincia di Roma on. Francesco Petrocchi. Chiuderà i lavori una sfilata  con modelli di indumenti e strumenti di sicurezza per i lavoratori.

La giornata di studio è rivolta al mondo del lavoro ed alle sue componenti.

“L’evento si aggiunge ai convegni sul risparmio energetico organizzati a Nettuno, Palestrina, Roma da questa Associazione con  notevole successo di pubblico e di critica” – ha dichiarato il presidente dell’associazione Elvio Vulcano- ed ha proseguito: “L’iniziativa si coniuga con il  programma di politica del lavoro  che ha posto, come punto centrale, la tutela del lavoratore. Si vuole promuovere la cultura della sicurezza attraverso una nuova formula che approfondisca sia l’aspetto teorico che pratico. La parte teorica, sotto forma anche di dibattito tra chi è deputato al controllo e vigilanza del rispetto della normativa ed i  destinatari dell’attività di questi ultimi”.  

“L’obiettivo è di stabilire una collaborazione” – ha aggiunto il prof. Andrea Bottone vicepresidente dell’associazione “al fine di prevenire incidenti sui luoghi di lavoro. Concepire il controllo e la vigilanza non come attività vessatoria finalizzata all’applicazione di una sanzione, bensì uno stimolo di cooperazione tra gli attori del mondo del lavoro. La parte pratica verrà approfondita dalle aziende che operano nell’ambito della ricerca  e progettazione di materiali antinfortunistico”.

Molte Istituzioni pubbliche hanno dato il patrocinio e aderito all’iniziativa: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Roma, Roma Capitale, Comune di Nettuno, Comune di Anzio, ANMIL, Collegio professionale dei Periti industriali di Roma e provincia, Ordine degli Architetti…Roma e Provincia, Ordine dei Geologi del Lazio, Ordine dei Dottori Agronomi…Roma, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante, associazione  culturale Corrente di Pensieri etc..” 

Condividi