Il primo ottobre 2001 veniva ufficialmente istituito il Tribunale di Tivoli. A dieci anni di distanza sono stati organizzati una serie di eventi per celebrare la ricorrenza con un programma che va da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.
“Dieci anni rappresentano una prima tappa importante per il Tribunale di Tivoli – ha commentato il sindaco di Tivoli Sandro Gallotti – ed il bilancio dell’attività svolta è senza dubbio positivo. La presenza, l’attenzione ed il lavoro svolto dal Tribunale rappresentano punti di riferimento essenziali per tutto quello che concerne la vita di una collettività con numeri notevoli come appunto il territorio della giurisdizione del Tribunale”.
Il programma della manifestazione si apre venerdì 30 settembre alle Scuderie Estensi in piazza Garibaldi a Tivoli alle 18, con i saluti del Presidente del Tribunale di Tivoli Bruno Ferraro, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli Luigi De Ficchy e del Sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti. Alle 18,30 ci sarà la consegna degli attestati ai professionisti che hanno conseguito significativi traguardi professionali. Alle 20 sarà presentata la medaglia commemorativa del Decennale. Alle 20,30 aperitivo, infine alle 21,30 presso il Teatro Giuseppetti la rappresentazione teatrale “Voci da Norimberga” (Luci ed ombre del processo più celebre della storia – prodotto dall’associazione “Avvocati alla ribalta”).
Sabato 1 ottobre alle 9 è in programma la presentazione dell’annullo filatelico commemorativo a cura di Poste Italiane Spa. Alle 10 alle Scuderie Estensi il convegno “Il Tribunale nel suo essere e nel suo divenire” con i saluti del Presidente Corte di Appello Giorgio Santacroce, del Procuratore Generale Corte di Appello Luigi Ciampoli, di Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli, del Ministro della Giustizia Francesco Nitto Palma. I relatori del convegno sono il presidente del Tribunale di Tivoli Bruno Ferraro. il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli Luigi De Ficchy, il Sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti, il Presidente dell’Ordine Commercialisti di Tivoli Renzo Bitocchi, il Presidente dell’Ordine Avvocati di Tivoli Simone Ariani, il Presidente della Camera Penale di Tivoli Fabio Frattini. In programma gli interventi di: Raffaello Ciardi, già Presidente del Tribunale di Tivoli; Claudio D’Angelo, già Procuratore della Repubblica; Marco Vincenzi, già Sindaco di Tivoli; Livio Proietti, già Commissario Straordinario Ordine Avvocati di Tivoli; Carlo Bartolini, già Presidente Ordine Avvocati di Tivoli; Alessandro Mattoni, già Presidente Camera Penale di Tivoli; Amedeo De Santis, già Presidente Camera Penale di Tivoli. La chiusura dei lavori è prevista per le 13.
La chiusura del Decennale si svolgerà domenica 2 ottobre a Subiaco. Dalle 9,30 alle 12 è in programma una gita in auto o in pullman a Subiaco con visita ai Monasteri Benedettini (partenza ore 8,30 da piazzale Saragat). Alle 12,30 la Santa Messa presso il Monastero di Santa Scolastica. Alle 13,30 il pranzo presso la foresteria del Monastero di Santa Scolastica. Alle 16 è previsto il rientro a Tivoli.
Condividi