Al Festival di Venezia presentazione della terza edizione di “Cinema&Storia”

In Primo Piano, Roma Est, Spettacolo da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

 

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti con l’Amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena e Fabio Ferzetti (ideatore nonché curatore per le Giornate degli Autori del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia”) presentano la terza edizione di “Cinema&Storia” per l’anno scolastico 2011-2012.

L’appuntamento – nell’ambito della 68ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – è per giovedì 8 settembre, ore 15.00 presso l’Hotel Excelsior (Sala Tropicana-Spazio Cinecittà).

La terza edizione di “Cinema&Storia” è stata promossa dalla Provincia di Roma con le Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia con l’obiettivo di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.

Sull’onda di un lusinghiero successo di pubblico e di critica e, soprattutto, a grande richiesta degli studenti e degli insegnanti, “Cinema&Storia” giunge così alla sua terza edizione consecutiva anche grazie al sostegno dello stesso Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, che ha voluto fortemente questa iniziativa.

Nell’ultima edizione “Cinema&Storia” ha avuto la soddisfazione di coinvolgere 39 scuole di Roma e provincia, per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1.600 studenti.

L’elenco dei sette film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: 
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (1948); 
Prima comunione di Alessandro Blasetti (1950);
Bellissima di Luchino Visconti (1951); 
Gli Sbandati di Francesco Maselli (1955); 
Arrangiatevi! di Mauro Bolognini (1959); 
L’eclisse di Michelangelo Antonioni (1962);
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970).

Per questa terza edizione di “Cinema&Storia” è inoltre prevista, in aggiunta, anche la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad alimentare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia ad incrementare la library dei Dvd a disposizione delle scuole.

Per la serie “Extra”, i titoli appositamente individuati sono: 
Piazza Garibaldi di Davide Ferrario (Cinecittà Luce); 
La macchina ammazza cattivi di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce); 
Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (Terminal video); 
Noi credevamo di Mario Martone (01 Distribution).

Nel corso della conferenza stampa, oltre alla proiezione del filmato dedicato al meglio di “Cinema&Storia", curato da Giuliana Gamba, e che ripercorre le tappe principali delle prime due edizioni, viene presentato anche il corto “Io sono l'Universo” di Marco Zingaretti, scritto da Federico Giovannini, i due studenti dello Scientifico Morgagni di Roma, che hanno fatto aggiudicare al proprio liceo il “Premio Speciale della Giuria” dell’edizione 2011 di “Cinema&Storia”.

Considerata la singolarità di quest’opera, Cinecittà Luce si è resa disponibile a proporre, promuovere e diffondere “Io sono l’Universo” nell’ambito di festival, rassegne e manifestazioni nazionali e internazionali.

Condividi