Parte il 2 settembre ‘Hobbiton 2011’, l’evento della Società Tolkeniana Italiana di musica, arte e cultura celtica che fino a domenica 4 settembre richiamerà a Palombara Sabina, in provincia di Roma, centinaia di appassionati del settore.
Non solo ‘Il Signore degli Anelli’, ma anche mercatini, strumenti musicali e tutto ciò che riguarda la cultura celtica, di cui gli organizzatori sono dei veri e propri cultori. Nel 2010 la più importante manifestazione tolkieniana italiana non si è svolta a causa della "grave crisi finanziaria e i relativi tagli ai finanziamenti", mentre l'ultima edizione si è tenuta nel 2009 a Marostica. Quest'anno Hobbiton si svolgerà per la prima volta nel centro Italia, a circa 37 km dalla capitale. La manifestazione verrà ospitata all'interno delle sale e nel cortile del castello Savelli (XI secolo), che domina il centro storico della cittadina sabina.
Stando al programma dell'evento, ci saranno momenti musicali (The Shire, Lingalad, Morning Star, Heptagram), danze (Gens d'Ys), sfilate, giochi di ruolo, animazioni (medievali, fantasy, combattimenti), mostre (costumi), lezioni di elfico, mercatini, artigianato. Saranno presenti gli ospiti Dario Giansanti, Andrea Monda, Paola Ramella, Andrea Taverna.
Le conferenze in programma sono le seguenti: "Nani, dalla terra" – Industrioso popolo del sottosuolo dal mito alla fantasy (D. Giansanti) "L'enigma del male, la risposta dell'eroe" (A. Monda) "La Metafora Tolkieniana" (F. Antonelli)
Sono stati banditi, inoltre, due concorsi che vedranno la propria conclusione proprio all'interno di Hobbiton 2011: il 1° "Premio Fanyaquenta" (riservato a favole e racconti a fumetti di ispirazione tolkieniana) e il 1° "Premio Hobbiton Cosplay" (in un'unica sessione che si terrà sabato 3 Settembre 2011, a partire dalle ore 15:00).
“E’ un evento straordinario – ha affermato Domenico Dimichino, presidente della Società Torkeniana – che si distingue dagli altri eventi di cultura celtica perché per scoprirla parte proprio da Tolkien. Conferenze e divertimento, saranno tre giorni di grande importanza”. “Ci sarà tanto spazio – aggiunge il direttore artistico, Maurizio Guccini – per i produttori locali: è vero, parliamo di cultura celtica ma non bisogna mai dimenticare ‘l’anello’ e ciò che ci lega alla nostra terra.
L'ingresso è libero e i partecipanti potranno ristorarsi presso la locanda Al Puledro Impennato. Per il pernottamento in Palombara e dintorni, è disponibile l'elenco delle strutture ricettive disponibili (è disponibile anche una zona attrezzata per camper e tende). Prevista anche la partecipazione di personalità del mondo della cultura e della politica. Nella giornata di ieri la manifestazione è stata aperta da un intervento dell’assessore regionale Francesco Lollobrigida. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.
Condividi