Il commissario straordinario del Parco dei Castelli Romani, Matteo Mauro Orciuoli, ha presentato oggi a stampa e cittadini il nuovo sito Internet dell'Ente, www.parcocastelliromani.it.
Il sito, già attivo dal 2007, rappresenta uno dei punti di forza della comunicazione istituzionale del Parco, garantendo pubblicità e trasparenza al lavoro svolto dagli Uffici. Il sito fornisce ai cittadini tutta una serie di servizi on line (modulistica, informazioni, materiale scaricabile gratuitamente, incluse intere pubblicazioni) che racchiudono pienamente il senso che deve avere il sito Internet di un Ente Pubblico, quello cioè di essere un facilitatore dell'incontro fra Cittadino e Amministrazione.
Da gennaio 2011 il sito Internet è stato sottoposto a un complesso lavoro di ristrutturazione che ha permesso, a maggio 2011, la sostituzione della versione precedente con la nuova e, entro dicembre 2011, si completerà il passaggio dei contenuti dal vecchio al nuovo sito.
Il senso di questo lavoro lo ha spiegato Orciuoli nel corso della conferenza stampa: “la novità sostanziale, oltre alla nuova veste grafica e alla semplificazione dell'alberatura dei contenuti, che garantisce una navigazione più semplice e intuitiva, sta nel sistema di gestione dei contenuti utilizzato. Il nuovo sistema consente l'inserimento diretto, da parte del personale del Parco, delle informazioni, senza dover passare per un webmaster esterno, come avveniva nel precedente sistema di gestione. In questo modo il sito Internet si svincola dalla disponibilità finanziaria dell'Ente e può continuare a fornire tutti i servizi essenziali facendo a meno di collaboratori esterni e dei conseguenti impegni di spesa. È evidente che per fare modifiche di tipo strutturale continuerà ad essere necessaria l'assistenza di un webmaster esterno, non essendo previste nelle piante organiche dei Parchi figure professionali di questo tipo, tuttavia la struttura, una volta definita e approvata, non necessita di ulteriori interventi, mentre ciò che varia quasi quotidianamente è il lavoro di redazione, inserimento, modifica e pubblicazione dei contenuti, documenti, foto e video. Rispetto agli oltre 20mila euro spesi lo scorso anno per il funzionamento del sito, quest'anno ne abbiamo spesi 10mila per la ristrutturazione e, dal prossimo anno, la cifra sarà di fatto azzerata”.
Fra le altre novità, l'accesso al sito del Parco da youtube.com, con l'apertura di un canale per la pubblicazione dei video; la traduzione istantanea e integrale in nove lingue dell'intero sito Internet; la possibilità di condividere gli articoli in modo semplice e immediato.
La migliore indicizzazione delle pagine ha consentito un ottimo posizionamento sui motori di ricerca; l'analisi dei dati di accesso al nuovo sito mostra che i contenuti maggiormente cliccati dagli utenti sono le informazioni relative alla fruizione dell'area protetta, come la rete dei Sentieri percorribili; un consistente numero di utenti arriva al sito del Parco anche da altri siti, come Parks.it, il portale delle aree protette italiane di Federparchi, e da Facebook.
Condividi