Anche quest'anno, ad agosto, il cortile interno di Palazzo Valentini diventerà un'arena cinematografica.
Dal primo al 26 del mese la rassegna '19 Film una Storia' proporrà altrettante pellicole ad ingresso gratuito. Quest'anno il tema della rassegna – allestita dalla Provincia di Roma – è l'Unità d'Italia.
La storia del Belpaese verrà ripercorsa con un mix tra alcune delle pellicole di maggiore successo del cinema italiano degli ultimi anni come 'Gomorra', 'Il divo' o il 'Caimano' e film di culto come 'La grande guerra', 'Il sorpasso', 'Amarcord' o 'Le mani sulla città'.
Per celebrare il 150esimo dell'unità verranno proposti al pubblico il recente 'Noi credevamo' ed 'I vicerè' .
L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, i biglietti potranno essere ritirati entro le 19 a Palazzo Valentini.
Come lo scorso anno il tagliando darà diritto, fino al 12 agosto, a cenare a prezzi ridotti all'Enoteca provinciale prima della proiezione.
A presentare l'iniziativa sono stati il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l'assessore provinciale alla Cultura Cecilia D'Elia.
Il cinema quest'estate è quindi protagonista nella sede della Provincia, dove da oggi fino al 26 agosto rimarrà allestita anche la mostra di manifesti cinematrografici sul Risorgimento “Qui si fal’Italia”. Le locandine partono da 'La presa di Roma' del lontano 1905, per ripercorrere il rapporto tra la cinematografia e la nascita dell'Italia unita.
Cinema non solo in centro ma anche in periferia, la Provincia ha finanziato sei arene nella capitale ed una a Ciampino che proporranno soprattutto pellicole d' essai.
"Con questa iniziativa invitiamo la cittadinanza a riappropriarsi degli spazi urbani, inoltre offriamo una proposta culturale a chi rimarrà in città anche ad agosto" ha spiegato il presidente Zingaretti presentando le iniziative culturali estive della Provincia di Roma.
"È un segnale – ha aggiunto – che bisogna riappropriarsi degli spazi urbani; in totale offriamo un invito in 25 luoghi tra Roma e Provincia".
Sono 17 i Comuni che si sono aggiudicati i finanziamenti per allestire queste attività, per un totale di 300mila euro. Si tratta di fondi messi a disposizione dall' amministrazione provinciale con un bando apposito dedicato alla promozione delle attività culturali.
La proposta va dal Festival delle Ville Tuscolane a Frascati, all'Etruria Eco Festival di Cerveteri fino al Jipsy Jazz Fest di Anzio.
Il programma completo è disponibile sul portale dedicato alla promozione del turismo e degli eventi www.romaepiu.it.
"A Palazzo Valentini proporremo una rassegna di film che hanno contribuito a creare l'identità del paese" spiega Cecilia D'Elia. "Abbiamo scelto – ha aggiunto – di fare ancora una volta di questo palazzo un luogo aperto alla cultura, anche tramite la mostra delle locandine".
In allegato a questa news è possibile consultare il programma completo della ricca e multiforme manifestazione “L' Estate in Provincia” ed il depliant informativo della rassegna cinematografica “19 Film una Storia”.
Condividi