“Il Castello” di Barberio Corsetti a Zagarolo

In Primo Piano, Roma Est, Spettacolo da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Uno spettacolo inedito e al tempo stesso inusuale. Che va in scena la sera del 31 luglio, a partire dalle ore 21.30, nel centro storico di Zagarolo. È “Il Castello”, adattamento teatrale del romanzo di Franz Kafka, a cura del regista teatrale e di lirica Giorgio Barberio Corsetti con la sua compagnia Fattore K.

Barberio Corsetti, dopo aver già messo in scena il Castello in Francia al Theatre National de Bretagne, su palcoscenico, ha ideato un nuovo adattamento per uno spettacolo itinerante.

Le diverse tappe, o stazioni, raccontano le peripezie di K: l'arrivo al villaggio, la conquista e la perdita di una instabile posizione, gli incontri con gli abitanti del villaggio e gli ambigui emissari del Castello.

La via di K verso il Castello si svolge su un percorso in luoghi diversi, che possono cambiare ogni volta di città in città, riadattandosi, riprendendo vita, come un organismo autonomo, una macchina biodinamica, che si riproduce in qualsiasi ambiente denso di memoria, echeggiante di voci del passato. Il pubblico segue K, il suo arrivo nel villaggio, il primo incontro con gli abitanti nell'osteria.

Condividi