Dal 27 al 31 luglio, cinque giorni di eventi e riti religiosi in onore della Madre Protettrice dei Viandanti
Il Comitato Madonna de u Sassu, con il patrocinio degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive di Palazzo Colonna, presenta la XXVIII edizione della festa in onore della Vergine di Pietra, la cui effige in peperino locale è presente, fin dal 1596, accanto alla Porta Romana. Molto cara a tutta la comunità, la Madonna de u Sassu è certamente la più marinese tra le sacre immagini della Vergine.
Armando Comandini, presidente del comitato a lei dedicato, con la volontà di mantenere sempre viva l’attenzione e la memoria storica con le tradizioni, i simboli e i gesti di una festa che ha radici profonde nel cuore della città, ha predisposto una cinque giorni di eventi che, dal 27 al 31 luglio, coinvolgeranno Marino e, nello specifico, il quartiere dove insiste l’edicola in pietra. Da oltre quattrocento anni viva e rassicurante, in nome dell’ antica promessa “Posuerunt Me Custodem”.
La benedizione di Don Adriano Paganelli, parroco della chiesa della Madonna delle Grazie, darà il via alla manifestazione e accompagnerà i fedeli nella lettura delle preghiere, nei canti Mariani e nella fiaccolata che, mercoledì 27, dalle ore 21, è prevista per le vie del borgo de “U Castellettu”. Quindi danze, giochi popolari, serate in musica, concerti e spettacoli, degustazioni di prodotti locali, vini e della prima uva matura, mostre e visite guidate alla Città che termineranno con il rituale appuntamento conviviale e la tradizionale fagiolata accompagnata da pizze, ciambelloni e tante cose buone, preparate dalle mamme e dalle nonne del quartiere.
Culmine dell’evento, che vede la partecipazione della ProLoco di Marino, della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e del comitato di quartiere Borgo Garibaldi, la solenne celebrazione della Santa Messa officiata da Don Adriano presso l’edicola della Madonna de u Sassu (domenica 31, ore 9.30), durante la quale avverrà la rituale incoronazione della Vergine e l’offerta, in segno di devozione, dei preziosi doni della terra marinese. Al termine la supplica.
«E’ sempre lei, la nostra amatissima Madonna de U Sassu, ad accogliere il nostro saluto, insieme ai grandi onori che, come ogni anno, le vengono tributati dal comitato dei festeggiamenti – sottolineano Otello Bocci e Giuseppe Bartolozzi, assessori alla Cultura e Attività Produttive -. Da poco è stato avviato un nuovo percorso amministrativo che ci vede ancora protagonisti della vita politico-amministrativa di Marino. E, ancora di più, quindi, in necessità di attenzione e protezione da parte della nostra Madre di Pietra. Perché ci segua amorevolmente nel nostro operare al servizio della comunità, all’interno della quale non dovrà mai venir meno il dialogo, l’accoglienza, la disponibilità e la comprensione».
«La nostra Città è orgogliosa di avere in sé tanti spiriti propositivi e professionalità –afferma il Sindaco Adriano Palozzi –. Momenti di incontro religioso e di cultura come questo, sono la prova di quanto, tramite l’unione e la condivisione, si possano raggiungere grandi obiettivi. Cinque anni fa – sottolinea – quando ebbi per la prima volta l’onore di partecipare da Sindaco, alla festa della Madonna de U Sassu, affidai il centro storico e tutta la nostra città, alla Vergine di peperino. Ringrazio il presidente Armando Comandini, per la volontà del comitato da lui presieduto, di rinnovare, ormai da ventotto anni, una celebrazione sentita e partecipata, inserita nel novero delle celebrazioni più belle e significative di Marino».
Condividi