Apertura del Bacco Jazz Festival, giovedì 7 luglio alle 16:30 Bosco Ferentano (via Dei Laghi km 6,100 – Marino)

In Roma Est, Spettacolo da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

L’associazione Bacco Jazz, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio,  l’assessorato alla Cultura del Comune di Marino e il Parco Regionale dei Castelli Romani  annuncia l’apertura del Bacco Jazz Festival, l’evento estivo più originale del territorio. “Ci siamo, fra poco inizia questo importante evento all’insegna della cultura e dell’ambiente – ha detto Marco Mattei, assessore all’Ambiente della Regione Lazio –  da questa iniziativa possiamo fare nostri diversi messaggi, non solo quello di condotta e rispetto del nostro territorio, ma si può iniziare a ragionare come una grande e compatta realtà”. 

L’appuntamento è giovedì 7 luglio nella splendida cornice del Bosco Ferentano al km 6,100 della via Dei Laghi a Marino. A partire dal 7 luglio alle 16,30 fino a domenica, al Bacco Jazz Festival sarà sempre Jazz, per quattro giorni, dal mattino fino alle 21,00 della sera.  

“In bocca al lupo alla prima edizione del Bacco Jazz Festival – ha detto il sindaco di Marino Adriano Palozzi – un evento che il Comune ha voluto condividere con piacere insieme all’associazione culturale Bacco Jazz perché ovunque c’è apertura e cultura, noi ci saremo sempre. Dunque partecipiamo numerosi al Festival per ascoltare musica di qualità e visitare gli stand enogastronomici e di artigianato del territorio castellano ”.

L’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, Provincia di Roma e quattordici Comuni dell'area dei Castelli Romani (Marino, Frascati, Ariccia, Grottaferrata, Velletri, Genzano, Albano, Nemi, Colonna, Lariano, Lanuvio, Rocca Priora, Rocca di Papa, Monte Compatri) hanno patrocinato l'evento riconoscendo, così,  il festival come vera e propria realtà aggregativa del territorio. 

“E’ di fatto il primo il primo vero esperimento aggregativo – ha aggiunto Giuseppe Bartolozzi, assessore alle Attività Produttive – che getta delle buone basi per lanciare un messaggio di unità del territorio dei Castelli”. 

Giovedì 7 luglio, sarà il primo di quattro giorni all’insegna di concerti di musica Jazz e di selezionatissimi stand di enogastronomia e dell’artigianato del territorio dei Castelli. 

La performance che aprirà la prima edizione del Festival è il Fattori – Ferrazza – Vantaggio Trio con ospite Enrico Zanisi al pianoforte. Il trio composto da Denis Fattori alla tromba, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria è reduce dall’esperienza newyorkese dove ha avuto la possibilità di confrontarsi con l’ambiente jazzistico americano e di assimilare le influenze del modern jazz di Manhattan. Il suono è deciso, tagliente e ben impostato ed è il frutto di un lungo lavoro di ensamble. 

“Siamo di fronte ad un evento culturale senza dubbio di rilievo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Marino Otello Bocci –  che abbiamo voluto promuovere con l’auspicio che divenga il primo di una serie di eventi atti a lanciare un circuito culturale aggregativo e condiviso dalle istituzioni del nostro territorio”. 

Alle 18:00 è il momento dell’incontro con l’artista Masha, nativa di Marino, che all’interno del Bosco Ferentano ha allestito parte della sua galleria d’arte conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il titolo del dibattito è “Masha e l’evoluzione dell’arte. Dalle radici di Marino all'espressione sensoriale di Nemi”. 

Suggestivo e imponente il concerto delle ore 20 con la big band “Lake Jazz Orchestra”. La Lake Jazz orchestra nasce nell'ottobre del 2010 dall'idea del virtuoso sassofonista romano Luca Rizzo. L' organico è quello di una big band tradizionale composta da una sezione di cinque sax, cinque trombe, quattro tromboni, una voce ed una sezione ritmica formata da pianoforte chitarra contrabbasso e batteria. La Lake Jazz Orchestra sviluppa dal vivo una sonorità unica dove tutte le sezioni riescono a trovare un felice compromesso armonico e si propone al pubblico con alcune delle pagine più significative del repertorio jazz, funky e latino americano per big band; un repertorio a 360° che abbraccia le composizioni dei più grandi arrangiatori jazz per big band come Nestico, Mossman e Wolpe.

“Accolgo con viva soddisfazione questa iniziativa – ha detto l’assessore ai Trasporti del Comune di Marino Mauro Catenacci – che oltre a dar lustro al territorio è sicuramente un momento d’incontro piacevole che renderemo più fruibile grazie alla previsione di un parcheggio gratuito presso l’area parcheggio di scambio in via Cave di Peperino. Da lì una navetta accompagnerà, con assidua frequenza, i visitatori fino al Bosco Ferentano”. 

Condividi