Tutto è pronto a Marino per affrontare le operazioni di voto per l’elezione del Sindaco e per il contestuale rinnovo del Consiglio Comunale che si terranno domenica 15 maggio 2011 (dalle ore 8,00 alle 22,00) e lunedì 16 maggio 2011 (dalle ore 7,00 alle 15,00) per quanto attiene al primo turno. Gli eventuali ballottaggi avranno luogo dalle ore 8,00 alle ore 22,00 di domenica 29 maggio 2011 e dalle ore 7,00 alle 15,00 di lunedì 30 maggio 2011.
Gli elettori (cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 15 maggio 2011 ma anche i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti a Marino che abbiano presentato apposita istanza al Sindaco entro il 5 aprile scorso, cioè il 46° giorno antecedente quello della votazione) dovranno recarsi a votare presso la Sezione nelle cui liste elettorali risultano iscritti. Complessivamente a Marino sono 31 le Sezioni presenti sul territorio, ubicate nelle seguenti sedi scolastiche:
dalla n. 1 alla n. 8 compresa: in Via Santa Rosa Venerini – scuola materna ed elementare “S. Pertini”- a Marino centro
dalla n. 9 alla n. 12 compresa: in Viale M. D’Azeglio – scuola materna ed elementare “M. D’Azeglio”- a Marino centro
dalla n. 13 alla n. 17 compresa: in Via Palaverta – scuola media “P. Levi” – a Frattocchie
dalla n. 18 alla n. 20 compresa: in Via delle Molette – scuola materna ed elementare “A. Silvestri” – a Castelluccia
dalla n. 21 alla n. 25 compresa: in Via della Repubblica – scuola elementare – a S. Maria delle Mole
dalla n. 26 alla n. 29 compresa: in Via Maroncelli – scuola elementare “G. Verdi” – a S. Maria delle Mole
n. 30 e n. 31 : in Via Fantinoli – scuola materna ed elementare “I. Nievo” – a Cava dei Selci.
In base alla normativa che regola la tornata elettorale (ultima in ordine temporale è la Legge 26 marzo 2010 n. 42 “Conversione in legge con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2010 n. 2 recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”) i Consiglieri da eleggere sono 24 in quanto Marino rientra nella fascia e) dei comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti. Sei in meno rispetto alle precedenti e ultime amministrative del 2006.
A Marino sono sei i candidati a Sindaco secondo l’Elenco in ordine di sorteggio delle liste e rispettivi sindaci approvate dalla Commissione Elettorale Circondariale di Albano Laziale di cui al verbale n 68 del 18 aprile 2011 acquisito al numero di protocollo 20119 del 19/04/2011:
MARCO RAPO, sostenuto dalle liste: “Lista Marco Rapo Sindaco”, Marino Viva e Azione Cittadina.
GIUSEPPE PANELLA, sostenuto dalla lista: “Panella Sindaco per il Comunicipio”.
ADOLFO TAMMARO, sostenuto dalle liste: Marino Futuro con Tammaro, Marino Pulita e Lista Tammaro.
ALESSANDRO LIOI, sostenuto dalla lista: Lista civica Santa Maria delle Mole.
ADRIANO PALOZZI, sostenuto dalle liste: UDC, Forza del Sud, Costruiamo il Decentramento, Idee Nuove, FLI, A.P.I., Uniti per Marino e P.D.L.
UGO ONORATI, sostenuto dalle liste: La Sinistra per Marino, Verdi-Società Civile, P.S.I., Onorati Sindaco, I.D.V. e P.D.
E’ eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. Nel caso in cui nessun candidato ottenga tale risultato si procede ad un secondo turno di votazione che avrà luogo, come già detto, domenica 29 e lunedì 30 maggio pp.vv.. Saranno ammessi al ballottaggio i due candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti. Essi hanno la facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Al secondo turno di votazione è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.
L’attribuzione dei seggi al consiglio comunale viene effettuata dopo l’elezione del sindaco, al termine del primo o del secondo turno di votazione, con l’assegnazione del premio di maggioranza alla lista o gruppo di liste collegate al candidato sindaco eletto.
Le operazioni di scrutinio delle schede per le elezioni comunali nel primo turno di votazione verranno effettuate lunedì 16 maggio 2011 al termine delle operazioni di voto che si concludono alle ore 15,00. Nel caso di successivo secondo turno di votazione le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 30 maggio 2011 sempre a conclusione delle operazioni di voto, quindi dopo le ore 15,00 fino al termine.
Condividi