Guidonia, il 4 maggio Vanna Cercenà presenta “L’enigma del quadro”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Primo Piano da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Presentazione del volume “L’enigma del Quadro” di Vanna Cercenà

mercoledì 4 maggio

Istituto comprensivo “Eduardo De Filippo”, Colleverde

ore 10.30

e

Istituto scolastico “Giovanni XXIII”, Villanova

ore 12.00

Che mistero racchiude quella ragazzina dell’Ottocento ritratta in un quadro trovato nella vecchia casa di famiglia, dove ora abita la zia Amneris? Scoprirlo diventa quasi una fissazione per Silvia che, col gemello Marco, è stata mandata controvoglia dai genitori a passare il mese di luglio vicino alle misteriose torri di Larderello, in Toscana. La zia Amneris all’inizio deve sopportare il loro malumore, ma la bambina del quadro fa il miracolo. Con l’aiuto di Filippo, il nipote del giardiniere, la ricerca del passato nel paese dove per tre notti si fermò a dormire Garibaldi, nascosto e protetto dalla popolazione locale, si fa sempre più appassionante. Fra antichi registri, lettere ingiallite, appunti su un vecchio quaderno della spesa, piano piano la verità si fa strada. E i tre, come in un gioco, riescono a rivivere l’atmosfera di metà Ottocento, quando i ragazzi sognavano di diventare garibaldini.

VANNA CERCENÀ è nata a Firenze ed è una delle più importanti autrici contemporanee per ragazzi. Ha pubblicato oltre venti libri di narrativa con Einaudi ragazzi, EL, Fatatrac, tra cui ricostruzioni storiche di personaggi illustri: di Marilyn Monroe, Frieda Kahlo, Rosa Luxemburg, la principessa Sissi. Con Manni ha pubblicato, nel 2003, La danzatrice tibetana.

Si occupa di progetti di educazione alla legalità e all’intercultura, e ha vinto i principali premi italiani nel settore della letteratura per l’infanzia.

Condividi