L'ufficio Attività Produttive si accredita al Ministero e diventa Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), prevedendo così la gestione unitaria e telematica di tutte le domande, richieste, autorizzazioni o semplici comunicazioni riguardanti il commercio e le attività produttive più in generale.
Dal mese di aprile l'Ufficio Attività Produttive ha messo a disposizione della cittadinanza una sezione dedicata al SUAP sul sito comunale (www.comune.frascati.rm.it), con tanto di illustrazione dell'iter da seguire per il protocollo telematico delle nuove pratiche, oltre alla possibilità di gestire, per un periodo limitato di tempo, il protocollo cartaceo classico.
«Si tratta di una vera e propria novità – afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso – su cui si sta lavorando da mesi e che comporterà, per la prima volta, la gestione telematica dell'ufficio Attività Produttive, con un vero e proprio snellimento degli iter istruttori ed una gestione sicuramente all'avanguardia. Insieme all’Assessore Romoli ho fortemente voluto che l'Ufficio riuscisse a innovarsi tecnologicamente per dare risposte celeri, alleggerendo contestualmente la mole di lavoro cartaceo che ha caratterizzato tutti gli uffici pubblici per anni. La creazione nell'ambito dell'Ufficio Attività Produttive del SUAP – prosegue il Sindaco – comporterà una maggiore efficienza per chi vuole relazionarsi con la pubblica amministrazione, determinando contestualmente una riduzione dei tempi e risposte telematiche».
«Basterà dotarsi di una PEC (posta elettronica certificata) e tutti potranno inviare al protocollo le proprie domande, ricevendo poi sulla propria PEC le risposte dall'amministrazione– riferisce l'assessore alle Attività Produttive Marco Romoli –. Sul sito sono inoltre stati inseriti tutti i modelli e moduli da compilare e tanto di descrizione per la loro compilazione. Tutto ciò – conclude Romoli – permetterà anche al personale dell'ufficio, che ringrazio per aver seriamente contribuito a questa novità, di gestire il proprio lavoro in modo più semplice, rapido e funzionale».
Condividi