Un autobus anche per Via delle Messi d’Oro!

In Cronaca & Attualità da Redazione Commenti

Condividi

Riportiamo la comunicazione di un abitante di via delle Messi d'Oro, il quale lamenta il solito degrado, la presenza di sfasciacarrozze e la mancanza di un'adeguato servizio di trasporto pubblico, tratti distintivi di molti angoli di Pietralata:

"Da circa 10 anni, gli abitanti di via delle Messi d'Oro (nel V Municipio) richiedono un servizio di autobus che colleghi la strada con la stazione metrò di Pietralata. Nel corso degli anni abbiamo scritto al Presidente del V municipio, al Sindaco, all'Atac e al dipartimento comunale che si occupa del trasporto locale. Abbiamo ricevuto molte risposte rassicuranti, ma poi in concreto nulla è stato fatto. Via delle Messi d'Oro è una strada lunga poco meno di due Km. Che da un lato si immette su Via di Pietralata, dall'altro lato è chiusa sin dai tempi di costruzione della stazione metrò di ponte Mammolo, ben visibile ma inaccessibile sia a piedi che in macchina. Ci vivono un centinaio di famiglie, costrette a percorrere un lungo percorso a piedi per raggiungere la più collegata Via di Pietralata, su una strada non certo agevole, stretta a doppio senso di marcia e completamente senza marciapiede dove si sono già verificati investimenti di pedoni. Un discorso a parte meriterebbe il degrado in cui periodicamente versa la strada, ove in alcuni punti vi sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto, per non parlare degli sfasciacarrozze, alcuni dei quali proprio nella parte che ricade nella Riserva naturale della Valle dell'Aniene.

Eppure basterebbe poco, i cittadini non chiedono la creazione di una nuova linea Atac ma la deviazione di una già esistente, tipo il 441 che passa nella vicina via R. Fabiani e consentirgli di fare due fermate su questa strada, mentre per gli sfasci proprio nel parco dell'Aniene, non c'è nulla da aggiungere, sono una vergogna per l'intera città. Un'altra soluzione (migliore, ma più costosa), potrebbe essere quella di riaprire la strada in direzione Ponte Mammolo e consentire al 450 (o altra linea) che passa su via Tiburtina di raggiungere l'attuale capolinea al metrò Pietralata, passando su Via delle Messi d'Oro. Nell' ottobre 2010, dopo un ennesimo sollecito accompagnato da un centinaio di firme degli abitanti della via, lo staff del sindaco Alemanno ribadiva l'impegno a operare proficuamente per porre in essere tutte le soluzioni necessarie e utili atte a migliorare la vivibilità di Roma e la qualità della vita dei Romani. Se ciò è vero, mi aspetto che comincino a lavorare seriamente per l'autobus, per il marciapiede e per spostare gli sfasciacarrozze.

 

Carmelo Terebinto"

Link all'articolo originale

Condividi