Il Sindaco Di Tommaso inaugura la mostra promossa dalla Provincia di Roma

In Primo Piano, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Alle Scuderie Aldobrandini
“150 anni. La nostra storia”

 

Ad “impreziosire” l’esposizione i cimeli risorgimentali della raccolta Bruno Mascioli

 

Frascati ha avuto oggi l’onore di inaugurare, come primo Comune della Provincia di Roma, la mostra “150 anni. La nostra storia”, esposizione itinerante e celebrativa della storia dell'unificazione italiana che sarà poi ospitata a turno nei diversi Comuni del territorio provinciale.

La mostra è stata pensata e costruita attraverso la fusione degli strumenti tradizionali della comunicazione con le tecnologie di nuova generazione.

All’inaugurazione, svoltasi questa mattina nei suggestivi spazi delle Scuderie Aldobrandini, erano presenti il Sindaco Stefano Di Tommaso, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ciuffa, l’Assessore alle Politiche Sociali Armanda Tavani e i Dirigenti scolastici delle numerose scuole della Città.

 

L’esposizione è costituita da un allestimento di 15 pannelli mobili – che ripercorrono “I giorni di storia”, “I fatti e gli eventi”, “Le idee e i protagonisti” e “Le carte storiche”. I contenuti dell’esposizione (materiali di approfondimento, documenti e filmati) saranno disponibili e approfonditi su un sito web e, tramite QR code, su tutti i cellulari dotati di fotocamera e smartphone con QR reader. Grazie ad un’applicazione per cellulare realizzata appositamente dalla Provincia di Roma, gli studenti potranno testare il proprio grado di preparazione, in una sorta di trivial virtuale che permetterà ai più preparati di vincere buoni per l’acquisto di libri.

«L’inaugurazione di questa importante mostra – afferma il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso – vuole ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia in una forma originale e accattivante e fa sì che la celebrazione risulti una grande occasione di riflessione e di approfondimento, per riscoprire i valori della nostra Nazione. Ringrazio il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti per aver scelto il nostro Comune come “capofila” di questa importante e qualificata iniziativa».

Ad impreziosire la mostra sull’Unità d’Italia, promossa dalla Provincia di Roma, Frascati ha “personalizzato” l’esposizione grazie a Bruno Mascioli, che ha messo cortesemente a disposizione dell’Amministrazione Comunale la propria selezionata raccolta di cimeli risorgimentali, caratterizzata da importanti documenti, medaglie, militaria che coprono un arco temporale che va “dall’anno dei moti”, il 1848, al 1870. Gli oggetti, riuniti nel tempo attraverso un’attenta e costante ricerca animata da una passione verso gli eventi che hanno contribuito all’unificazione dell’Italia, sono accompagnati da un’analisi storica condotta dalla studiosa Chiara Mascioli.

Nell’ambito degli oggetti che verranno esposti si segnalano per importanza una medaglia (francese) commemorativa della Campagna d’Italia del 1859 (incisore Alberto Désiré Barre); una medaglia commemorativa per le Guerre d’Indipendenza e l’Unità d’Italia e una medaglia commemorativa dell’Unità d’Italia 1848-1870 (incisore Filippo Speranza); un  diploma della Medaille commemorative de la Campagne d’Italie; un diploma della Medaglia francese commemorativa della Campagna d’Italia dell’anno 1859;  un diploma della Medaglia commemorativa delle guerre combattute per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia nel 1848, 1849, 1859, 1860, 1861 e 1866; un Ritratto di Giuseppe Garibaldi (in divisa da Generale dell’Esercito Italiano) (U. Borzino); una raccolta di albumine raffiguranti importanti personaggi storici.

Condividi