Una giovane turista spagnola di 23 anni è stata violentata la venerdì in via San Sebastianello, nella zona di Trinità dei Monti a Roma. La giovane è stata aggredita e trascinata da due uomini tra due automobili in sosta ed uno di loro l'ha violentata. La 23enne è tornata prima a casa, poi ha chiamato il fidanzato che l'ha accompagnata al pronto soccorso di un ospedale. Il personale medico dopo aver riscontrato la violenza ha immediatamente chiamato la polizia. La donna ha raccontato tutto agli agenti della Squadra mobile di Roma che stanno indagando.
"Siamo vicini alla turista aggredita. Una vicenda che lascia senza parole, rispetto alla quale attendiamo che si faccia piena luce e che vengano identificati gli autori di questo terribile reato", ha dichiarato in una nota l'assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale Sveva Belviso. "Chiediamo alle forze dell'ordine la massima mobilitazione perché episodi del genere – continua – oggettivamente molto gravi, non debbano mietere più vittime nella nostra città".
Per la senatrice del Pd Mariapia Garavaglia, "la notizia è davvero terribile: il secondo caso di stupro a Roma in tre giorni (il 15 febbraio scorso una americana è stata violentata a Villa Borghese, ndr), sempre nel pieno centro della città''. "Evidentemente a Roma, nel cuore di Roma – prosegue Garavaglia – la situazione non è sotto controllo: occorrono misure più stringenti, e invece da parte del sindaco Alemanno non vedo arrivare nessuna iniziativa a tutela della sicurezza dei cittadini. Proprio lui che è stato eletto anche in virtù di una gigantesca campagna denigratoria contro i suoi predecessori sui temi dell'ordine e della sicurezza".
Da parte sua, l'associazione abitanti centro storico di Roma, che definisce l'episodio "inquietante e preoccupante", chiede più illuminazione delle strade, per avere più sicurezza, e l'incremento degli agenti di polizia municipale nei weekend durante la notte. "Quello che è accaduto la scorsa notte in pieno centro storico è un episodio assolutamente inquietante e preoccupante – dice all'ADNKRONOS la coordinatrice dell'Associazione abitanti centro storico di Roma, Viviana Di Capua – Di notte, soprattutto nel weekend, serve una maggiore presenza di polizia municipale: il presidio sul territorio deve essere costante, non si può intervenire solo quando avvengono episodi che lasciano sconcertati".
Condividi