Le precisazioni dell’Assessore al patrimonio e Demanio Piero Iacono, dell’Assessore ai lavori Pubblici Romualdo Paoletti e del Presidente della Commissione Patrimonio Pasquale Di Cicco
«In questi giorni – sottolinea Piero Iacono, Vice Sindaco e Assessore al Patrimonio e Demanio – sono stati pubblicati alcuni articoli di stampa sulla vendita degli appartamenti di proprietà comunale di Via Felice Ferri e Via Fausto Cecconi, dove sono contenute alcune notizie inesatte o, addirittura prive di fondamento. Per una migliore comprensione di quello che rappresenta uno degli interventi di maggior rilievo compiuti dall’Amministrazione Comunale negli ultimi anni circa una tematica fondamentale come quella della valorizzazione del patrimonio comunale, già avviato dalla precedente Amministrazione, è necessario procedere ad alcune precisazioni».
«La valutazione degli immobili – afferma Pasquale Di Cicco, Presidente della Commissione Patrimonio – è stata effettuata dai tecnici dell’Agenzia del Territorio di Roma – Ministero dell’Economia – e non dall’Amministrazione Comunale come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa. Il valore di stima è compreso tra i 2.900 e i 3.100 Euro al mq, per immobili con quelle caratteristiche di vetustà ed in quelle condizioni, come riportato nella stima dell’Agenzia».
«Su questo prezzo – prosegue l’Assessore Iacono – va operato un abbattimento del 30% del valore così come indicato dalle norme di riferimento delle quali il Comune ha inteso avvalersi, che porta il valore a circa 2.000 Euro al mq. Sul valore così determinato potranno essere effettuate delle ulteriori riduzioni pari al 15 o all’8%, in funzione dell’adesione all’acquisto per ciascun immobile da parte di un numero pari all’80% o 50’% degli inquilini, che, sottolineo, hanno la facoltà e non l’obbligo dell’acquisto degli appartamenti avendo previsto delle agevolazioni per continuare la locazione. Su questi valori sono state applicate ulteriori riduzioni equivalenti ai costi necessari per la realizzazione di lavori di riqualificazione e ristrutturazione, peraltro già programmati. Il prezzo complessivo al mq così determinatosi si attesta su valori non distanti dai 1.700 – 1.900 Euro al mq che, per immobili situati in zone di pregio del centro di Frascati, non possono decisamente essere ritenuti elevati.
Voglio inoltre sottolineare – conclude il Vice Sindaco – la professionalità dimostrata dai tecnici dell’Agenzia del Territorio, sulla quale terzietà ritengo non possa discutersi».
«Sugli immobili comunali di Via Felice Ferri – spiega Romualdo Paoletti, Assessore ai Lavori Pubblici – il Comune ha provveduto a realizzare una serie di interventi di recupero. Sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione del lastrico solare, con la preparazione del sottofondo e la definitiva nuova impermeabilizzazione della terrazza. Si è poi proceduto con la posa delle resine, il rifacimento degli intonaci dei parapetti, la realizzazione dei bocchettoni di raccolta delle acque meteoriche e la sigillatura delle copertine. Interventi – prosegue Paoletti – in linea con l’attenzione che l’Amministrazione Comunale rivolge al patrimonio immobiliare e alle opere pubbliche realizzate e in fase di realizzazione».
Condividi