Gran Gala “Incontro di Natale” : Mercoledì 15 dicembre ore 20

In Primo Piano, Spazio al Sociale, Spettacolo da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Un evento organizzato dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato a favore della sensibilizzazione alla donazione degli organi


Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Amici del Trapianto di Fegato diffonde la sua campagna di comunicazione sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi attraverso un evento che ha già coinvolto e continua a coinvolgere molti esponenti del mondo della medicina e del sociale. Il Gran Gala “Incontro di Natale” del 2010 si svolgerà mercoledì 15 dicembre presso il Teatro Capranica di Roma, mediante una serata che sarà allietata dal comico Alessandro Di Carlo e alla quale parteciperanno anche personaggi del mondo del cinema e della televisione. 

 


In questa edizione, come di consueto, saranno premiati alcuni personaggi che si sono distinti per il loro lavoro in tale ambito:  tra questi l’attrice e presentatrice Paola Saluzzi per la comunicazione e informazione per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, il prof. Mario Angelico, per il coordinamento del progetto Liver Match che ha lo scopo di studiare la migliore compatibilità tra donatore e ricevente nel trapianto di fegato, arruolando nei primi 18 mesi di studio 1.500 trapianti, e Ivan Gardini, Presidente della associazione di pazienti EPA-C, per l’impegno a favore dei pazienti e delle loro problematiche. 

Sarà anche presentato al pubblico il Cd Ti amo anche se non so chi sei, un lavoro discografico nato per sensibilizzare alla donazione degli organi e contribuire a dare ad un numero sempre maggiore di pazienti in attesa di trapianto la possibilità di vivere.

Il ricavato della serata sarà destinato alla gestione di una “Casa di accoglienza per parenti di pazienti trapiantati od in corso di studio per trapianto” dimora avviata nel 2009 che ha già permesso a molte persone di essere più vicine ai loro cari durante le fasi di ricovero e analisi.

L’Associazione Amici del Trapianto di Fegato, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge lo scopo di fornire informazioni sul trapianto di fegato, di sostenere moralmente pazienti e familiari prima e dopo il trapianto e dare loro il necessario aiuto. Collabora con le strutture specialistiche e promuover attività di studio, formazione e ricerca nell’ambito dei trapianti d’organo. Ci siamo dati anche l’obiettivo di pubblicizzare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della carenza di donatori. Presidente dell’associazione è Emanuela Mazza, coach e trainer, autrice del libro autobiografico Quando ti svegli. Storia di un trapianto di fegato pubblicato da Armando Editore, Vice Presidente il Prof. Salvatore Agnes,  Unità Operativa di Chirurgia Sostitutiva, Istituto di Clinica Chirurgica, UCSC Roma e Segretario Prof. Antonio Gasbarrini, Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia, Istituto Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica, UCSC Roma.

Condividi