Nuova proroga per Malagrotta. Rifiuti fino al 2013

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Slitta ancora la chiusura della discarica di Roma. Possibile proroga fino al 2013. Denuncia dei residenti alla UE. Previsto nei prossimi giorni un incontro con la Polverini

A pochi giorni dalle indiscrezioni sul Piano Regionale dei Rifiuti e sui possibli siti idonei ad ospitare la discarica di “Malagrotta bis”, torna di grande attualità la discussione sullo sfruttamento dell’attuale sito. Sebbene sia riconosciuto da più parti che la discarica di Malagrotta non sia più in grado di accogliere i rifiuti dell’area metropolitana capitolina, la Giunta Alemanno è pronta a ottenere una nuova proroga fino al 2013.

I residenti delle zone limitrofe, rappresentati dal presidente del “Comitato Malagrotta” Sergio Apollonio, si ricordano benissimo che le proroghe alla chiusura della più grande discarica d’Europa non conoscono colore politico. In pochi anni si sono susseguiti cinque provvedimenti “bipartisan”, tre della giunta di centrosinistra e due della giunta Alemanno. Il provvedimento chiesto dovrebbe essere firmato dalla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che ha fissato per il 3 novembre una consultazione informale con i comitati cittadini, che annunciano battaglia.

Alcune recenti fotografie aeree hanno dimostrato che molti rifiuti sono depositati all’aria aperta, senza teloni protettivi anti-inquinamento. I residenti hanno pensato, quindi, di chiedere aiuto alla Commissione Europea che dal canto suo ha già chiesto in diverse occasioni la chiusura della discarica. Un dossier contenente la denuncia dei cittadini è stato inviato a Julio Garcìa Burgués, direttore generale della commissione Ambiente a Bruxelles.

Oltre alla comprensibile e prevedibile polarizzazione delle posizioni dei due schieramenti politici, Pd e Pdl, va registrata la singolare presa di posizione del consigliere comunale Pdl, Pasquale De Luca, il quale attacca la propria giunta dichiarando che solo un'amministrazione paurosa ed incapace di indicare un nuovo sito non trova di meglio che prolungare la vita a Malagrotta.

Condividi