Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l’adesione della Provincia di Roma

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

L'ente di Palazzo Valentini parteciperà, per il terzo anno consecutivo, all'iniziativa europea di sensibilizzazione sulla riduzione a monte della produzione di rifiuti. Il calendario degli eventi è in fase di definizione, ma è già partito l'invito formale dell'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Civita, ai Comuni, perché aderiscano a loro volta alla Settimana

 

Per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Roma aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr). L'iniziativa, in programma in una ventina di Paesi dal 20 al 28 novembre, è promossa nell'ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea allo scopo di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sul tema della diminuzione a monte delle quantità di rifiuti prodotti. Come per le due ultime edizioni, l'ente di Palazzo Valentini ha deciso di sposare la causa della Serr, promuovendo una serie di attività e di eventi dedicati al tema della riduzione dei rifiuti. Il programma dettagliato delle iniziative è in fase di definizione, ma è già prevista la predisposizione, in collaborazione con la Fondazione sviluppo sostenibile, di un programma per la prevenzione della produzione dei rifiuti sul territorio provinciale in attuazione della direttiva 98/2008/CE.

Intanto, la Provincia ha inviato un invito formale a tutti i Comuni del territorio perché aderiscano a loro volta alla manifestazione. Le amministrazioni comunali, si legge nella nota ufficiale firmata dall'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Civita, sono invitate a predisporre sul loro territorio «azioni che potranno prevedere anche la collaborazione della Provincia». Sempre nell'ottica del coinvolgimento dei Comuni, la Provincia ha inoltre trasmesso loro un Decalogo per la riduzione dei rifiuti (vedi allegato) predisposto per la Settimana europea del 2009, che anche quest'anno sarà diffuso su tutto il territorio.

Il termine per le adesioni alla Serr scadrà il 5 novembre. Per poter partecipare è necessario leggere attentamente la Carta di partecipazione e compilare la scheda di adesione, che dovrà essere spedita all’indirizzo segreteria@assaica.org. I documenti, insieme a tutte le informazioni, sono disponibili sul sito www.menorifiuti.org.

Condividi