Telecom Italia lancia dal mese di dicembre servizi di telefonia mobile a 21 megabit al secondo nelle città di Milano e Roma.
Lo ha detto l'AD Franco Bernabe, durante una conferenza stampa, aggiungendo che l'operazione prevede investimenti sulla rete già previsti dal piano triennale.
Il servizio partirà per le aziende a fine anno e, dal 2011, sarà disponibile per la clientela retail. Sarà progressivamente esteso a tutto il territorio nazionale.
Per la fine del 2012 sara lanciata la tecnologia LTE, rete di quarta generazione che permette una velocità fino a 100 megabit/secondo.
"Gli italiani usano poca banda larga da casa ma molta in mobilità", ha detto l'AD, ricordando che l'Italia è seconda in Europa per tasso di penetrazione dei tablet ed è destinata a raggiungere rapidamente la prima posizione.
Bernabè ha fugato i timori di un collasso della rete per un eccesso di traffico.
"Per il mobile siamo intorno al 50-53% di capacità utilizzata, però dobbiamo essere preparati alla crescita della domanda che è molto rapida", ha detto l'AD. "I timori di collasso non ci sono perchè la rete è sempre stata aggiornata".
"L'impegno finanziario per il progetto è già preventivato nel nostro piano triennale", ha spiegato Bernabè. "Non è possibile determinare l'entità a causa della dinamica al ribasso dei prezzi della componentistica elettronica".
"Gli eventuali risparmi rispetto ai piani saranno usati per migliorare la rete e il servizio alla clientela", ha aggiunto.
Condividi